Direttore
Massimo Sargolini
Professore ordinario di Urbanistica presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università degli Studi di Camerino. Dal 1995 ad oggi, svolge attività di docenza, nella formazione triennale, magistrale e dottorale su temi riguardanti la Pianificazione urbanistica e territoriale, la Pianificazione del paesaggio e delle aree protette, in diverse università italiane e straniere.
Direzione
- A206
Sede dell'Annunziata
Viale della Rimembranza, 9
Ascoli Piceno 63100
Contatti
- tel. 0737/404268
e-mail direzione.sad@unicam.it
e-mail massimo.sargolini@unicam.it
Direttore Vicario
- Carlo Vannicola
tel. 0737/404244
e-mail carlo.vannicola@unicam.it
Incarichi istituzionali
In passato, ha svolto compiti istituzionali per il Governo Italiano e all’interno di UNICAM. È stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Camerino e Delegato dal Rettore per lo Sviluppo territoriale. Dal 2016 al 2017, è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del Commissario Straordinario per la Ricostruzione post sisma 2016 - Presidenza Consiglio dei Ministri e Delegato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Camerino per la “Ricostruzione e sviluppo dell’Università di Camerino interessata dal sisma del 2016”. Attività di ricerca
L'attività di ricerca e le esperienze didattiche svolte si possono raccogliere in cinque periodi che hanno contribuito ad alimentare cinque linee di ricerca tra loro significativamente interrelate: La pianificazione dei parchi e i rapporti con il territorio (periodo 1991-1996); Il paesaggio e i rapporti con la pianificazione locale e la programmazione socio economica (periodo 1997-2002); Il paesaggio, il sistema delle aree protette e le reti ecologiche come componenti strutturali della pianificazione e della programmazione socio economica (periodo 2003-2008); Qualità dei paesaggi urbani e qualità della vita (periodo 2009-2015); la pianificazione per la riduzione dei rischi naturali (2016-oggi).
Pubblicazioni
Autore e coordinatore scientifico di numerose ricerche interdisciplinari e internazionali, finanziate dall’UE. In particolare, negli ultimi 5 anni, è il coordinatore scientifico dei seguenti progetti di ricerca, aggiudicati attraverso bandi competitivi tra pari su fondi europei: LIFE Integrated Project 2019 "Integrated Management and Grant Investments for the N2000 Network in Umbria - IMAGINE”; Great Relevance ITALY-USA "Resilient landscape”; INTERREG Italy – Croatia CBC Programme "Management and development of inlands -MADE IN-LAND”; JPI URBAN EUROPE - ERA-NET Cofund Smart Urban Futures "SMART-U-GREEN - Governing conflicting perspectives on transformations in the urban-rural continuum”; ESPON EGTC "Linking networks of protected areas to territorial development – LinkPas”; LIFE “SUN - Umbria strategy for Natura 2000 network”; INTERREG SEE Transnational Cooperation Programme "Access2Mountain - Sustainable mobility and tourism in sensitive areas of the Alps and the Carpathians”.
È autore di più di 400 pubblicazioni sui temi della pianificazione territoriale e del paesaggio, rischi naturali, sicurezza e qualità della vita.