EcCOItaly

EcCOItaly è uno spin-off di UNICAM che propone modalità operative integrate finalizzate alla valorizzazione dei prodotti naturali edili made in Italy. EcCOItaly mette in campo un servizio completo e pone la sua centralità nella tutela dell’ambiente, nell’architettura naturale, nella creatività dell’uomo, nella sperimentazione e nella conoscenza intesi come generatori di cultura, innovazione e economia. EcCOItaly è stato fondato da due eco architetti, un senior architetto docente Unicam, un fisico tecnico docente Unicam.

 

Logo EcCOItaly_0.jpeg

Dove si trova
  • Sede Sant'Angelo Magno
    Viale della Rimembranza 3
    Ascoli Piceno 63100
Servizi
  • Marketing, promozione e mediazione di materiali edili naturali [legno, canapa, sughero, calce, lana di pecora, paglia, etc.] made in Italy, prodotti da imprese appartenenti alla rete EcCOItaly e selezionati sulla base di criteri di qualità che attestino la tracciabilità, l’affidabilità e la coerenza di tutto il ciclo produttivo a tutela dell’ambiente.
  • Diffusione all’estero di tali prodotti attraverso la cultura del “saper far bene”, tutta Italiana, generando servizi di mediazione in diversi paesi europei.
  • Consulenza sui materiali e per la redazione di edifici passivi realizzati secondo i principi dell’architettura naturale “con e secondo natura”.
  • Organizzazione di corsi e workshop rivolti a professionisti e artigiani sull’utilizzo etico e consapevole dei materiali edili naturali.
  • Comunicazione e valorizzazione delle peculiarità della rete, delle sue caratteristiche ambientali e di sostenibilità.
  • Studio ed analisi delle proprietà dei materiali e del processo virtuoso di Upcycling trasformazione dei rifiuti, dei materiali o prodotti di scarto, per trasformarli in una nuova risorsa di qualità superiore reimpiegabile in altra filiera (“cradle to another cradle”) con alto valore ambientale ed economico.