Regolamento per l'acquisizione dei crediti per le attività formative libere

(approvato dal Consiglio della Scuola n. 87 del 21 giugno 2018)

 

1. GENERALITÀ

Le attività formative libere, ovvero scelte autonomamente dallo studente, purché coerenti con il progetto formativo (DM 270/04, art. 10, comma 5, lett. a), sono da intendersi come un’opportunità di approfondimento, completamento e personalizzazione del percorso formativo. Lo svolgimento di tali attività deve comunque contribuire al raggiungimento dei risultati generali di apprendimento. Lo studente avrà a disposizione il numero di crediti stabilito dal proprio piano di studio e l’acquisizione potrà avvenire in qualunque momento del percorso formativo.

Le attività formative libere sono riconosciute in crediti formativi dalla Commissione crediti liberi e tirocinio, nominata dal Consiglio di Scuola per ogni corso di laurea e laurea magistrale (C.d.S. n. 80 del 20 dicembre 2017).

L’Ufficio preposto alla cura e alla gestione degli atti è la Segreteria didattica, collocata presso la sede dell’Annunziata, Viale della Rimembranza n. 9, 63100 Ascoli Piceno.
 

2. DEFINIZIONI GENERALI

Le attività formative libere si distinguono in attività formative “strutturate” e “non strutturate”:

Attività strutturate: sono gli insegnamenti extracurriculari, i seminari, le conferenze, i convegni, i corsi di approfondimento, i viaggi-studio, i workshop o qualsiasi altra attività di rilevanza scientifica organizzata dall’Ateneo, dalla Scuola (anche in collaborazione con Istituti e Dipartimenti Universitari o Enti di Ricerca o Imprese), dai docenti e dalle Associazioni studentesche.

Attività non strutturate: sono i concorsi, le visite a musei, mostre, fiere specializzate ed ogni altra attività/iniziativa di rilevanza scientifica. Al fine di garantire la congruenza, sia qualitativa che quantitativa delle attività non strutturate con gli obiettivi del CdS, la Commissione individua un elenco di siti, mostre e fiere, pubblicato nel sito https://saad.unicam.it/ all’inizio di ogni anno accademico e periodicamente aggiornato.

Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi ogni attività prevede un accertamento finale del profitto con le modalità specificate per ogni tipologia.
 

3. PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE E IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

Vengono di seguito elencate le tipologie di attività con la relativa valutazione dei crediti corrispondenti.

3.1 Attività strutturate:

  1. Corso o insegnamento extracurriculare afferente a Corsi di laurea attivati presso l’Ateneo di Camerino: si riconosce il numero di cfu corrispondente al corso o all’insegnamento stabilito dal Regolamento del Corso di Studio.

  2. Corso o insegnamento extracurriculare afferente a Corsi di laurea attivati presso altri Atenei nazionali: si riconosce il numero di cfu corrispondente al corso o all’insegnamento stabilito dal Regolamento del Corso di Studio.

  3. Corso o insegnamento extracurriculare attivato presso Università straniere: si riconosce il numero di cfu corrispondente al corso o all’insegnamento stabilito dal Regolamento del Corso di Studio (o sistema equivalente calcolato in ore/10) incrementato del 25% e arrotondato all’unità superiore sino ad un massimo di n. 8 cfu per ogni singolo corso.

  4. Seminario, Conferenza, Convegno, Workshop organizzato dall’Ateneo, dalla Scuola e dai suoi docenti: si riconosce n. 1 cfu per giornata, sino ad un massimo di n. 6 cfu per ogni singolo evento. Il riconoscimento è previsto anche per attività analoghe organizzate da altri Atenei nazionali. Qualora l’iniziativa sia organizzata all’estero si riconosce n. 2 cfu per giornata (esclusi i giorni di viaggio) sino ad un massimo di n. 8 cfu per ogni singolo evento. Non sono riconoscibili crediti qualora trattasi di iniziative promosse nell’ambito dei programmi dei Laboratori e/o corsi curriculari.

  5. Partecipazione ad allestimento mostre e a comitati organizzativi di seminari, convegni, conferenze e workshop di iniziativa dell’Ateneo, della Scuola, dei docenti: si riconosce n. 1 cfu per giornata, sino ad un massimo di n. 6 cfu.

  6. Viaggi-Studio nelle città italiane o europee, proposti ed organizzati dai docenti della Scuola o dalle Associazioni studentesche. La Commissione riconosce da 3 a 6 cfu, tenuto conto della durata e del programma del viaggio (sono esclusi i giorni di viaggio).

  7. Corso di approfondimento:  corso semestrale/annuale di approfondimento su temi specifici attinenti ad una attività formativa curriculare. La Commissione riconosce 3 a 6 cfu in base alla durata del corso.

  8. Progetto di approfondimento: lavoro di approfondimento dello studente su un determinato argomento di suo interesse, definito in accordo con un docente della Scuola, che avrà il compito di fornire una bibliografica di riferimento. Lo studente, a completamento del lavoro svolto, dovrà presentare una tesina finale, firmata dal docente di riferimento come validazione positiva. La Commissione riconosce n. 1 cfu.

3.2 Attività non strutturate:

  1. Partecipazione a concorsi di disegno, progettazione o simili, nazionali ed internazionali: la Commissione, in base alla copia del bando, dell’avvenuta iscrizione e dell’abstract del lavoro svolto, riconosce n. 2 cfu per la sola partecipazione e n. 4 cfu per la partecipazione con selezione o premio. Nel caso di concorso bandito da ente non italiano, la Commissione riconosce n. 3 cfu per la partecipazione e n. 6 cfu per la partecipazione con la selezione o premio. Non sono riconoscibili partecipazioni a concorsi i cui materiali coincidono con quelli prodotti nei Laboratori e/o corsi curriculari.

  2. Visite a musei, mostre, fiere specializzate periodicamente individuate dalla Commissione. I docenti della Commissione, sentito tutto il corpo docente, definiscono e autorizzano, rispettivamente per l’area di Architettura e per l’area del Design, all’inizio di ogni anno accademico un elenco di siti da visitare e iniziative a cui partecipare. La Commissione riconosce n. 1 cfu se in Italia, n. 2 cfu se all’estero. Non sono riconoscibili crediti qualora trattasi di iniziative promosse nell’ambito dei programmi dei Laboratori e/o corsi curriculari.

  3. Crediti formativi in esubero: la Commissione può valutare ed eventualmente riconoscere i crediti già conteggiati purché in esubero rispetto a quelli necessari per il conseguimento di altre lauree. In ogni caso possono essere inseriti in carriera solo i crediti previsti nel piano di studi e necessari al conseguimento del titolo.

  4. Stage e/o tirocinio curriculare - ore aggiuntive: lo svolgimento di ore aggiuntive rispetto a quelle previste nel “Regolamento per l'acquisizione dei crediti per le attività formative di tirocinio e stage” possono essere valutate positivamente dalla Commissione e riconosciute in crediti formativi liberi. La Commissione riconosce n. 1 cfu ogni 25 ore di stage fino ad un massimo di n. 4 cfu liberi.

  5. Stage e/o tirocinio non curriculare: lo svolgimento di stage formativi non curriculari presso strutture esterne non convenzionate con Unicam possono essere valutate positivamente dalla Commissione e riconosciute in crediti formativi liberi in congruità con gli obiettivi del CdS. La Commissione riconosce n. 1 cfu ogni 25 ore di stage fino ad un massimo di n. 4 cfu liberi.

  6. Altre attività: ulteriori conoscenze linguistiche (rispetto a quelle previste dal proprio piano di studi) conseguite presso strutture accreditate, corsi specifici per l’utilizzo di software di grafica, BIM, di calcolo strutturale ed aspetti energetici, corsi di formazione, servizio civile, esperienze professionali possono essere valutate positivamente dalla Commissione in base ai seguenti parametri: durata, tipo di attività svolta, affinità con il Corso di Studio.
     

4. PROCEDURA E TEMPISTICA PER IL RICONOSCIMENTO

La documentazione di seguito indicata andrà consegnata presso l’Ufficio della Segreteria didattica della Scuola di Architettura e Design, preposta alla cura formale degli atti, nei giorni e negli orari da questa indicati, almeno 30 giorni prima dell’inizio di ogni sessione di laurea. Le Commissioni competenti provvederanno a deliberare in merito all’assegnazione dei cfu corrispondenti e a trasmettere all’Ufficio della Segreteria studenti il relativo verbale per la registrazione in carriera.

4.1 Attività formative strutturate:

  1. Nei casi previsti al punto 3.1 a) i crediti formativi sono acquisiti con il superamento della verifica finale di profitto. Lo studente è tenuto a presentare richiesta preventiva all’Ufficio di Segreteria studenti, che provvederà all’inserimento dell’attività formativa in carriera, previa autorizzazione del Responsabile del corso di studi.

  2. Nei casi previsti al punto 3.1 b), c) lo studente dovrà presentare apposita documentazione rilasciata dall’Università o Ente di ricerca italiano o straniero, da cui sia possibile evincere il superamento della verifica finale di profitto, il numero dei crediti formativi o delle corrispondenti ore.

  3. Nei casi previsti al punto 3.1 d), e), f), g) il soggetto proponente o referente è tenuto a presentare richiesta preventiva di attribuzione crediti alla Commissione, allegando documentazione utile ai fini del riconoscimento e della valutazione (programma, brochure, locandina ecc.). La Commissione avrà il compito di decidere in merito al numero dei crediti formativi da riconoscere, tenendo conto del presente regolamento e della tipologia di attività. Successivamente, ad evento concluso, il soggetto proponente o referente trasmetterà gli elenchi dei partecipanti alla Segreteria didattica per l’assegnazione formale dei crediti liberi e la trasmissione del relativo verbale all’Ufficio di Segreteria studenti.

  4. Nei casi previsti al punto 3.1 h) lo studente trasmette la documentazione del lavoro di approfondimento svolto, firmato dal docente di riferimento, alla Commissione per la registrazione del relativo cfu.

4.2 Attività formative non strutturate:

  1. Nei casi previsti al punto 3.2 a) lo studente dovrà presentare apposita domanda su modulo precompilato (allegato A), allegando il bando di concorso, un documento che comprovi la propria partecipazione, l’abstract del lavoro e gli eventuali riconoscimenti ottenuti (selezione, segnalazione o premio).

  2. Nei casi previsti al punto 3.2 b) lo studente dovrà presentare apposita domanda su modulo precompilato (allegato A), accompagnata dal titolo di ingresso o altro documento che ne attesti la data e una relazione finale.

  3. Nei casi previsti al punto 3.2 c) lo studente dovrà presentare apposita domanda su modulo precompilato (allegato A), allegando autocertificazione dei crediti in esubero.

  4. Nei casi previsti al punto 3.2 d) lo studente dovrà presentare apposita domanda su modulo precompilato (allegato A), allegando copia del registro presenze dal quale si evincano le ore aggiuntive di stage svolte, il portfolio dei lavori sviluppati e una relazione finale.

  5. Nei casi previsti al punto 3.2 e) lo studente dovrà presentare apposita domanda su modulo precompilato (allegato A), allegando attestato di partecipazione a firma del soggetto ospitante. L’attestato di partecipazione deve specificare il periodo di svolgimento dell’attività, il numero di ore, le mansioni svolte. Va consegnato inoltre il portfolio dei lavori sviluppati e una relazione finale.

  6. Nei casi previsti al punto 3.2 f) lo studente dovrà presentare apposita domanda su modulo precompilato (allegato A), allegando attestato di partecipazione o qualifica professionale.
     

5. DISPOSIZIONI FINALI

Il Presente Regolamento è approvato dal Consiglio di Scuola n. 87 del 21 giugno 2018 ed entrerà in vigore a partire dal 1 giugno 2019, sostituendo il precedente Regolamento.

Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, si applicano le disposizioni contenute nei Regolamenti di Ateneo ed ogni altra norma di legge vigente in materia.