VALUTAZIONE DEGLI ASSETTI URBANI E TERRITORIALI PER LA RESILIENZA DELLE COMUNITÀ (V.A.U.TE.RE.CO.)

Progettazione ambientale, gestione dei rischi e governo del territorio: Urban resilience, urban indicators, outdoor microclimate comfort, rete ecologica, servizi ecosistemici

VAUTERECO1-ricerca-unicam-saad

L’azione del WP si compone dell’analisi degli spazi aperti a scala territoriale e urbana e dello sviluppo di ipotesi di assetto di tali spazi per la qualità della vita e la connettività della rete ecologica. I contributi scientifici si sono articolati su due livelli (pianificatorio ed edilizio) e hanno portato alla costruzione di modelli capaci da un lato di rilanciare le potenzialità di sviluppo locale e dall’altro favorire il mantenimento della biodiversità e l’offerta di servizi ecosistemici. 
Dopo l’analisi ambientale e paesaggistica preliminare (Azione A1), l’azione A2 si è focalizzata da un lato sullo studio delle relazioni tra costruito e spazi aperti con l’obiettivo di individuare indicatori ambientali, sociali, economici che possano attivare uno strumento decisionale replicabile in contesti analoghi, dall’altro sull’analisi a scala territoriale della connettività interregionale della rete ecologica e delle relazioni tra domanda e offerta di servizi ecosistemici. 
I casi studio considerati sono stati la città di Ascoli Piceno come caso studio urbano e l’intera Regione Marche per le analisi a scala territoriale. Gli indicatori di qualità presi a riferimento per l’indagine sono stati estrapolati dalla SNSvS e dall’Istat e sono stati raggruppati in macrocategorie di riferimento: Uso del suolo, Turismo, Salute e Benessere, Povertà ed Esclusione sociale, Mobilità, Sicurezza e Scuola. La mappatura regionale ha offerto una nuova caratterizzazione paesaggistica mostrando dinamiche di interdipendenza territoriali tra aree interne e poli urbani rispetto ai benefici degli ecosistemi alla società. L’indagine mette a fuoco, attraverso l’intreccio di questi indicatori, criticità e, parallelamente, nuove opportunità di uso degli spazi aperti urbani in modo puntuale e riferito alle tematiche messe in luce dalla SNSsS e, di conseguenza dalla SRSvS.
L’azione conclusiva (A5) ha offerto approfondimenti per informare la regolamentazione edilizia e degli spazi aperti, integrando il lavoro svolto dal gruppo Unicam con le attività dell’Università Politecnica delle Marche.

 

Periodo
Settembre 2020 - Settembre 2022

Durata
24 mesi

Responsabile scientifico
Massimo Sargolini (UNICAM), Costanzo Di Perna (UNIVPM)

Tipologia di bando competitivo
Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (“Bando Snsvs 2”)

Gruppo di ricerca

  • Coordinamento scientifico: Massimo Sargolini, Roberta Cocci Grifoni, Federica Ottone
  • Coordinamento tecnico-operativo: Matteo Giacomelli
  • Gruppo di lavoro: Paolo Perna, Samara Ferreira Crispim, Graziano Enzo Marchesani, Simone Porfiri, Claudia Di Fazio


Partner

  • Università Politecnica delle Marche
  • Università di Camerino 

Budget complessivo
€ 100.000

Finanziamento ad Unicam
€ 49.000

Altri progetti o proposte correlate a questa ricerca

  • PINQUA - Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare
  • ASCOLI PICENO – Collaborazione alla stesura del progetto
  • Consulenza per la verifica del quadro di coerenza dei progetti e del DNSH