Centro Temporaneo per Attività Economiche e Produttive

Temporaneità, spazio pubblico, spazio commerciale

La proposta progettuale si configura come una struttura temporanea destinata ad accogliere le attività economiche e produttive della città di Camerino gravemente danneggiata dal recente sisma. L'intervento é regolamentato dall'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n.408/2016; la Regione Marche, soggetto attuatore, ha operato in accordo con il Comune. Il progetto, affidato alla Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino, nasce dalla intenzione di definire innanzitutto uno spazio aperto, un luogo di incontro per una comunità che dovrà attendere qualche anno prima di ritornare ad abitare il centro storico. La sagoma topografica di Piazza Cavour viene assunta come matrice fondativa di una nuova centralità urbana, intorno a questo vuoto si riorganizzano temporaneamente le attività economiche e produttive. Attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori economici ed ascoltando le richieste di ognuno di essi si è giunti a definire una planimetria che accoglie più di 70 attività, ognuna contraddistinta da specifici requisiti, qualitativi e quantitativi. Lo spazio aperto, al centro del lotto, è intercettato da un percorso pedonale, una cordonata che supera un dislivello di 15 metri. Trasversalmente ad esso si dispongono dei percorsi paralleli, perfettamente in piano, che, partendo dalla Via Madonna delle Carceri, si insinuano nell'area raggiungendo la piazza. Le attività economiche e produttive si dispongono sul perimetro della piazza, lungo la cordonata e sulle vie trasversali concepite come gallerie, intervallate da piccoli spazi aperti e scalinate che mettono in collegamento le diverse quote. Le variazioni altimetriche del sito sono assorbite dalla disposizione dei corpi di fabbrica, ogni attività è sempre servita da un camminamento tracciato sul suolo. La cordonata si innesta sul Viale Ottaviani su cui sorgerà il nuovo polo scolastico e scende fino a raggiungere il Campus Universitario. Lungo questo tragitto lo sguardo si apre a monte verso il nucleo storico di Camerino e a valle verso il paesaggio agrario.

2017—2019

Coordinatore/Responsabile scientifico
Luigi Coccia

Convenzione o contratto con