Call Agorà Design Festival 2023

Dal 28 settembre al 1° ottobre 2023, torna a Martano (Le), nel cuore della Grecìa Salentina, Agorà Design, evento biennale dedicato alla cultura del progetto architettonico e al design.

Per il 2023 il tema del festival è Iperlocale: architettura e design dai territori. È possibile intercettare nuove energie creative nella dimensione iperlocale? In un mondo che chiede un cambio di passo in termini di sostenibilità come un designer e un architetto possono rispondere alle istanze della società? Attraverso il recupero di saperi e tecniche dimenticati o caduti in disuso è possibile dare nuovo slancio alla cultura del progetto seguendo le specificità e storia dei territori?

La nuova open call di Agorà Design pone questi interrogativi a progettisti e architetti e li invita a raccontare attraverso il progetto riflessioni ed esperienze di cambiamento in atto nei contesti di vita e lavoro Agorà Design si compone di due distinte fasi: il contest e la manifestazione.
Il contest, dedicato ad architetti, designer, giovani artigiani e studenti, ha l'obiettivo di promuovere un’idea di design che sappia rispondere alle esigenze della vita quotidiana e favorire l'incontro tra progettisti e aziende. I progettisti sono chiamati a presentare idee inedite ed originali nell’ambito dell’arredo (indoor e outdoor) e delle coperture per esterni. In palio premi in denaro e menzioni speciali realizzate in collaborazione con le aziende partner del progetto.

La manifestazione rappresenta la vetrina fisica dello sforzo progettuale profuso nel contest; i progetti presentati saranno il corpo centrale dell’evento, con una mostra dedicata, visitabile per tutta la durata del festival. Quattro giorni di eventi con un ricco programma di workshop, lectio magistralis e tavole rotonde sui temi dell'architettura e del design.

La partecipazione al concorso e agli eventi è gratuita.

Scadenza presentazone progetti 3 luglio 2023

Condividi