Galileo Festival Academy - Padova, 13-16 ottobre 2022

GALILEO FESTIVAL DELLA SCIENZA E INNOVAZIONE
10^ Edizione | Progetto Academy
___
Padova, 13-16 ottobre 2022
 
Tre giorni di visite guidate in azienda, incontri, seminari, talk con i grandi nomi dell'innovazione, della ricerca, del trasferimento tecnologico, della scienza e dell'impresa innovativa. Focus su space economy, robotica e intelligenza artificiale, biotech e medicina
 
Prossima scadenza per l'invio della candidatura: 25 settembre 2022
 
Tutte le informazioni su www.galileofestival.it
___
 
 

Con preghiera di diffusione agli studenti di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS

 
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare all’Academy del Galileo Festival della Scienza e Innovazione, un’occasione unica di incontro, scambio e formazione – in programma a Padova da giovedì 13 a domenica 16 ottobre 2022 – aperta agli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le Università italiane.
 
L'Academy è rivolta a studenti di laurea triennale, magistrale, master dottorato e ITS: i candidati potranno così partecipare a un programma intensivo di visite guidate in azienda, convegni, incontri e workshop con i principali esperti a livello nazionale e con gli imprenditori protagonisti dell'innovazione made in Italy. Il programma dell'Academy prevede, inoltre, l'accesso agli eventi delle quattro sezioni tematiche: space economy, robotica e intelligenza artificiale, biotech e science della vita e imprese e innovazione. 
 
Galileo Festival della Scienza e Innovazione è promosso da ItalyPostComune di Padova e curato da Goodnet Territori in Rete.
 
Gli studenti interessati potranno scegliere di inviare la propria candidatura per due diverse opzioni a scelta: 
  • opzione 1 | visite guidate + partecipazione al Galileo Festival: l'Academy si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 ottobre, per un totale di 4 giorni / 3 notti
  • opzione 2 | partecipazione al Galileo Festival: l'Academy si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, per un totale di 3 giorni / 2 notti
 
 
La scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 25 settembre 2022. 
 
Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti: 2 ottobre 2022.
 
 

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 
 

Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito internet www.galileofestival.it. A questo link è già possibile visionare l'elenco dei relatori confermati. 

 

VISITE GUIDATE. Gli studenti selezionati per l'opzione 1 (Visite guidate + Festival) avranno la possibilità di partecipare a visite guidate in aziende selezionate, vere e propri case studies di innovazione di prodotto o processo. Le visite guidate si svolgeranno il pomeriggio di giovedì 13 ottobre e la mattina di venerdì 14 ottobre 2022. 

 

SEZIONI TEMATICHE. Novità assoluta del programma dell’edizione 2022 del Galileo Festival è la realizzazione di quattro sezioni tematiche – space economy, life sciences, robotica e intelligenza artificiale e imprese & innovazione: ciascuna sezione tematica vedrà la realizzazione di 5-6 seminari/workshop con la partecipazione dei più importanti esperti del settore. Le sezioni tematiche saranno aperte a tutti gli studenti selezionati (opzione 1 e 2) e si svolgeranno nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2022. 

 

TRA GLI OSPITI CONFERMATI. Tra gli ospiti confermati della manifestazione, diretta dal giornalista del Corriere della Sera Giovanni Caprara, il fisico e Premio Nobel Giorgio Parisi; Luciano Floridi, docente di Filosofia ed Etica dell’informazione Oxford University, direttore Digital Ethics Lab; Francesco Profumo, presidente Fondazione Compagnia di San Paolo; Simonetta Cheli, direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra ESA-Agenzia Spaziale Europea; Simonetta Di Pippo, direttore Space Economy Evolution Lab-SEE Lab SDA Bocconi, autore di Space Economy (Egea); Guido Tonelli, docente di Fisica generale Università di Pisa; Marco Bianchi, divulgatore scientifico Fondazione Umberto Veronesi; Giorgio Metta, direttore scientifico IIT-Istituto Italiano di Tecnologia; Caterina Petrillo, presidente Area Science Park; Cristina Leone, senior vice president Leonardo, presidente Cluster aerospaziali nazionali; Barbara Mazzolai, associate director IIT-Istituto Italiano di Tecnologia; Giovanni Azzone, presidente IFOM, Istituto di Oncologia Molecolare di Fondazione AIRC; Giovannella Beggio, presidente Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere, Andrea Bonarini, coordinatore Laboratorio Intelligenza artificiale e robotica Politecnico di Milano. E ancora: Massimo Comparini, amministratore delegato Thales Alenia Space Italia; Giulio Cossu, docente di Medicina rigenerativa University of Manchester; Michele Morgante, docente di Genetica Università di Udine, direttore scientifico Istituto di Genomica applicata; Fulvia Vascotto, responsabile Laboratorio di Vaccini e Immunoterapia cellulare TRON-Translational Oncology University Medical Center di Mainz; Lucilla Titta, coordinatore Smart Food IEO-Istituto Europeo di Oncologia. L'elenco aggiornato dei relatori confermati è disponibile cliccando qui

 
 

BORSE DI SOGGIORNO

 
 

Anche nel 2022 il Festival guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alle borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy.

 
 

BENEFICI PER I PARTECIPANTI

 
 

Negli ultimi dieci anni, più di 10.000 studenti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy, ideato e curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

 

La Galileo Festival Academy mette a disposizione 200 borse di soggiorno che includono:

 

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
  • visite guidate in aziende innovative (per chi partecipa all'opzione 1 dell'Academy)
  • alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate;
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario).

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di partecipazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell'opzione prescelta:

 

 

  • opzione 1 | visite guidate in azienda + Galileo Festival (4 giorni / 3 notti): 300 euro
  • opzione 2 | Galileo Festival (3 giorni / 2 notti): 210 euro

 

Le spese di viaggio per e da Padova sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

 
 
 

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO

 
 

Per candidarsi alle borse di soggiorno è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link (clicca quientro domenica 25 settembre 2022Seguiranno altre scadenze previa disponibilità di posti: 2 ottobre 2022.

 

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili. Al momento della selezione, il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

 

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che sarà definito dall'organizzazione di Galileo Festival della Scienza e dell’Innovazione e a prendere parte attivamente alle attività previste nei giorni della manifestazione.

 
 
 

EMERGENZA COVID19

 
 
In considerazione dell’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, l’organizzazione del Galileo Festival segnala che:
  • la manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste dalle autorità nelle date di svolgimento del Festival
  • qualora la manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione; si vedano i “Termini di partecipazione” a questa pagina per maggiori informazioni
 
 
 

DOMANDE FREQUENTI

 
 

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno al Galileo Festival, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, vi invitiamo a cliccare qui per ottenere le risposte alle domande più frequenti.

 
 
 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 
 

Siamo a disposizione da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:



Goodnet Territori in Rete
M. segreteria@goodnet.it
T. 049 0991240

 
 
 

CHI SIAMO

 
 

Goodnet è una società specializzata nell’ideazione e produzione di festival, eventi e progetti culturali. Dal 2012, Goodnet ha offerto a oltre 10.000 studenti l’opportunità di partecipare ai festival culturali che produce, con un programma speciale di ospitalità. Oltre al Galileo Festival, è possibile partecipare al progetto Academy nei seguenti Festival:

  • Green Week-Festival della Green Economy (focus tematici: green economy e sostenibilità)
  • Vicenza Città Impresa-Festival dei Territori Industriali (focus tematici: economia, management, scienze politiche)
  • Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica (focus tematici: scienza e ricerca applicata)
  • Bergamo Città Impresa-Festival dei Territori Industriali (focus tematici: economia, management, scienze politiche)
  • WeFood-Opening delle Fabbriche del Gusto (focus tematici: enogastronomia e marketing territoriale)
 
 

Condividi