WORKSHOP AD AMANDOLA Urban mining e riuso degli scarti nelle aree del cratere

WORKSHOP AD AMANDOLA
Urban mining e riuso degli scarti nelle aree del cratere
All'interno del Master di II livello CIRCUL_AR | forme e metodologie dell'architettura circolare
ISCRIZIONE APERTA A TUTTI GLI STUDENTI
WORKSHOP CIRCUL_AR = Formazione ed esperienza sul campo.
Il workshop sarà così organizzato:
Dal 19 al 29 luglio 2022
Il tema riguarda il recupero di casette tempo- ranee, da ricollocare e riutilizzare in una nuova area, migliorandone le prestazioni.
In dettaglio:
19-21 luglio
Impostazione del masterplan della nuova sistemazi-one e prime indicazioni per il miglioramento dell’unità
abitative in senso funzionale, formale e tecnologico.
22-28 luglio
Definizione del progetto architettonico, indicazioni dei materiali utilizzati e soluzioni tecnologiche adottate.
28 luglio
presentazione dei lavori e discussione tra studenti, docenti e ospiti alla presenza del sindaco e dei cittadini di Amandola.

Il workshop si svolge nel COMUNE DI AMANDOLA e si avvale della collaborazione di Alessio Battistella e PARKASSOCIATI per affrontare tematiche che riguardano le aree del cratere in un’ottica di recupero del costruito. Si vuole riflettere sulle criticità legate alle strutture abitative temporanee e sul tema delle macerie; un lascito che pesa sul futuro e che può essere affrontato dalle giovani generazioni in modo creativo, al di fuori dagli schemi tradizionali, rispondendo alla chiamata europea del programma New European Bauhaus.
Docenti:
Alessio Battistella (Politecnico di Milano, dip. DAStU)
Timothy Brownlee (Unicam)
Federica Ottone (Unicam)
Matteo Arietti (Parkassociati, Milano) Michele Versaci (Parkassociati, Milano)
Costo iscrizione € 100,00 Iscrizioni entro il 15/07/2022
SONO RICONOSCIUTI 3 CREDITI LIBERI
Se prenoti ENTRO IL 04/7/2022 , grazie alla collaborazione del Comune di Amandola, puoi usufruire di prezzi vantaggiosi di vitto e alloggio in loco a partire da 30€ tutto incluso!
Contatta la segreteria organizzativa COSTRUIRE Centro Studi e Formazione per le modalità d’iscrizione: Tel. 0735/757244 – info@centrostudieformazione.it