L’IMMAGINE, TRA FORMA VISUALE E RACCONTOCINEMA | FOTOGRAFIA

PIER PAOLO PASOLINI: Il dialogo tra scrittura e arti visive
II edizione, progetto/laboratorio

a cura di Punto di SvistaIkonemi

Fotografia e cinema sono forme linguistiche strettamente connesse una all’altra, la prima è la madre della seconda. Il cinema ha compiuto, rispetto alla fotografia, un passo in avanti dal punto di vista dell’articolazione dei codici visuali e narrativi, soprattutto grazie ai movimenti di macchina e al montaggio, ma non v’è alcun dubbio sul fatto che queste due discipline facciano parte della medesima area espressiva, insieme alla videoarte e alla comunicazione in ambito contemporaneo (pubblicità, videoclip).

Il progetto intende esplorare le connessioni tra queste due forme di arte e attraversare il territorio dell’immagine in una sorta di tragitto a ritroso dal cinema verso la fotografia. L’intento è legato all’idea di ricerca pura, di sperimentazione, sull’immagine che non sia condizionata dai confini tra le arti visive tecnologiche e che stimoli la libera creatività dei partecipanti.

Il progetto-laboratorio si svolgerà grazie a un percorso composto da due fasi distribuite nell’arco di tre appuntamenti e vedrà come punto di partenza per sviluppare i lavori fotografici dei partecipanti la poetica e l’estetica di Pier Paolo Pasolini.

La prima fase di carattere teorico, nell’ambito della quale si approfondiranno questioni fondamentali sui collegamenti linguistici tra le due discipline (cinema e fotografia) e si affronteranno la poetica e l’estetica del cineasta prescelto. Si approfondiranno la relazione linguistica tra fotografia e cinema, la questione dell’inquadratura dal punto di vista filosofico-teorico, il concetto di narrazione tra fotografia e cinema e la natura di cosa è un racconto, la relazione tra immagine e scrittura, le influenze pittoriche sull’immagine cinematografica, la questione dei generi tra fotografia e cinema, con particolare riferimento al paesaggio e al ritratto. Verrà studiato il percorso creativo di Pasolini, anche in relazione alla sua attività letteraria e poetica e ai suoi collegamenti con le arti figurative. Saranno inoltre analizzate sequenze filmiche ed effettuate comparazioni tra elementi cinematografici, pittorici e narrativi.

Durante il primo incontro, inoltre, i partecipanti potranno far visionare lavori fotografici già effettuati e che hanno una particolare connessione con i temi del paesaggio (anche urbano) e del ritratto.

La seconda fase di carattere strettamente pratico, nell’ambito della quale i partecipanti al progetto dovranno esprimere una concezione fotografica, sotto forma di progetto personale. I lavori, seguiti nella realizzazione dal docente, dovranno affondare le radici espressive ed estetiche nell’universo pasoliniano ma dovranno essere concepiti nel rispetto dei linguaggi personali dei partecipanti. In conclusione, sarà messa a punto una selezione definitiva che sarà successivamente pubblicata on line sui siti di Ikonemi e Punto di Svista. 

Alla fine del percorso didattico il docente fornirà indicazioni sul possibile ulteriore sviluppo dei progetti personali.

 

CALL FOR APPLICANTS
Lo scopo del progetto è quello di creare un percorso condiviso di ricerca pura e sperimentazione sull’immagine che stimoli la creatività e la maturazione stilistica tra i partecipanti.

a chi è rivolto
a tutti i fotografi appassionati di cinema, o meno, che sentono il bisogno di fermarsi a osservare e riflettere sulla natura delle immagini, approfondire la loro conoscenza del linguaggio visuale e dell’opera di Pier Paolo Pasolini.

Finalità
creazione da parte dei partecipanti di un lavoro fotografico ispirato a Pier Paolo Pasolini.

come partecipare
invia una mail a ikonemi.fotografia@gmail.com, scrivici cosa ti spinge a partecipare a questo progetto-laboratorio, allega una breve bio/cv (max 1000 caratteri) e un portfolio (max 10 immagini, jpeg o pdf) o il link al tuo sito. La richiesta di partecipazione sarà valutata da Ikonemi e Punto di Svista.
Per garantire un’adeguata qualità dell’esperienza saranno ammessi un numero massimo 10 partecipanti, i quali dovranno garantire la loro presenza durante i tre incontri previsti.

CALENDARIO
iscrizioni aperte: 30 dicembre 2019 – 10 febbraio 2020
Gli incontri si articoleranno in tre weekend, da marzo a maggio 2020:
27-28-29 marzo 2020
ven. 15.00-19.00, sab. 9.30-13.00 e 15.00-19.00, dom. 9.30-13.00
17-18-19 aprile 2020
ven. 15.00-19.00, sab. 9.30-13.00 e 15.00-19.00, dom. 9.30-13.00
9-10 maggio 2020
sab. 9.30-13.00 e 15.00-19.00, dom. 9.30-13.00

dove
il progetto-laboratorio avrà luogo nelle Marche a San Benedetto del Tronto.

docente: Maurizio Giovanni De Bonis
tutor: Daniele Cinciripini, Orith Youdovich, Serena Marchionni

Condividi