#saad25più

Scuola di Architettura e Design-SAAD UNIVERSITA’ DI CAMERINO
Sede dell’Annunziata, Viale della Rimembranza snc -Ascoli Piceno
Per gli studenti UNICAM - riconoscimento di 1 credito a giornata

Evento “Cambiamenti Climatici e Qualità della Vita” – “Climate Change and Quality of Life”

17-18 Dicembre 2019

Scuola di Architettura e Design-SAAD UNIVERSITA’ DI CAMERINO

Sede dell’Annunziata, Viale della Rimembranza snc -Ascoli Piceno

In occasione del 25° anniversario della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, nei giorni di martedì 17 e mercoledì 18 dicembre 2019, presso la sede dell’Annunziata ad Ascoli Piceno, avranno luogo una serie di incontri e mostre , a cura di Rosalba D’Onofrio e Elio Trusiani, nell’ambito dei progetti Joint_SECAP” e “CCHURE” riguardanti le azioni comuni da mettere in campo per la mitigazione e l’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici, la resilienza delle città, la qualità della vita e del benessere degli abitanti.

A partire dalle 9:30 della mattinata del 17 dicembre si terrà la presentazione dal titolo Joint_SECAP -Strategie comuni per affrontare la sfida dei cambiamenti climaticiriguardante il progetto Joint_SECAP (finanziato nell’ambito del programma Interreg V-A Italy – Croatia 2014 – 2020, per un valore totale di 2,094, 857.50, di cui l’Università di Camerino è coordinatore). La presentazione rivolta ai portatori di interesse locali, si aprirà con i saluti del Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari, e l’introduzione di Marina Baldi, responsabile del CNR-IBE.

Nel pomeriggio avrà invece luogo il seminario di metà percorso del progetto FAR CCHURE - Climate Change & Health Urban Resilience” allo scopo di illustrare lo stato di avanzamento della ricerca e i prossimi passi da svolgere.
Parteciperanno valenti esperti di fama nazionale ed internazionale che animeranno il dibattito.
La giornata del 17 dicembre sarà poi dedicata all’apertura della Mostra” Climate Change and Quality of Lifesuddivisa nelle seguenti tre sezioni:

“CCHURE_Climate Change & Health Urban Resilience”; “National and International Experiences” e “Joint_SECAP Interreg Italia Croazia”. Sarà possibile visitare la mostra fino a fine anno.

La seconda giornata del 18 dicembre si aprirà alle 09:30 con i saluti del direttore della Scuola di Architettura e Design Giuseppe Losco ed a seguire, Michele Talia il Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e docente UNICAM presiederà il convegno internazionale dal titolo Cambiamenti climatici, città, salute e benessere. L’evento costituirà un’occasione per illustrare casi studio nazionali e internazionali riguardanti il tema dei cambiamenti climatici in relazione alla qualità della vita e al benessere nelle città. Tra i relatori saranno presenti Francesco Musco dell’Università IUAV di Venezia; Catherine Perez della Agencia de Salut Publica de Barcelona; Zoran Djukanovic dell’Università di Belgrado,  Franco Raimondi della Middlesex

in allegato il programma