Iniziativa Walking Beyond

"Ascoli è una città dalle caratteristiche topografiche ben note: chiusa tra due fiumi, il Tronto ed il Castellano ed in una conca circondata da monti e colline, è sicuramente un luogo unico per le sue caratteristiche.
La via Salaria, strada consolare dell'antico Impero Romano, ha da sempre garantito i collegamenti est-ovest della città favorendo il suo sviluppo fino agli anni a venire.
Certo che in un contesto così complesso dal punto di vista ambientale e topografico e così stretta com'è tra le diverse emergenze ambientali, gli accessi nord-sud sono tutt'altro che immediati.

Il Colle dell'Annunziata, antica acropoli della città, fortino militare, sede di numerosi monasteri religiosi e, oggi, delle realtà universitarie, è sicuramente un ostacolo ai collegamenti nord-sud della città.
Per chi percorre in auto Ascoli si renderà conto delle difficoltà nel raggiungere dal Raccordo Autostradale un qualsiasi punto che sia oltre il centro storico verso nord.

Saltare l' "ostacolo dell'Annunziata" riunendo le tappe di un percorso peri-urbano dimenticato che racconti la città del passato, del presente e leggerne le sue potenzialità per poi rimetterle in ordine.
Costante del percorso saranno le antiche mura urbiche che ci affiancheranno durante il cammino e che uniranno le emergenze storico-architettoniche simbolo di Ascoli: in ordine, Porta Gemina, il Teatro Romano, la Fortezza Pia e la Cartiera Papale.

L'obiettivo di questo appuntamento del Walking Beyond è la riscoperta di un tracciato fatto di cinture verdi ed emergenze storiche quali tappe imprescindiibli di un nuovo percorso urbano storico-ambientale di collegamento tra il nord ed il sud della città di Ascoli Piceno.

L'appuntamento è per giovedì 17 ottobre alle 15.30 presso la Porta Romana in Piazza Cecco d'Ascoli, Ascoli Piceno. Vi aspettiamo!

Si ringraziano Laboratorio del Cammino Comune di Ascoli Piceno Scuola di Ateneo Architettura e Design "E. Vittoria" ItaliaNostra Sezione di Ascoli Piceno Associazione Culturale Studentesca Atelier1

E' prevista l'attribuzione di 1CFU per i partecipanti UNICAM
Si consiglia di indossare scarpe da trekking e vestiti comodi.
Per info e prenotazioni: +393294451292"