Errante 1 · "Il Viandante della Vallata"

Progetto:
Progetto del Laboratorio di Laurea in Costruzione dell’Architettura · Scienze dell'Architettura
Studente:
Michele Cingolani
Anno:

Docente:
Roberto Ruggiero

Errante 1, "Il Viandante della Vallata", realizzato dallo studente Michele Cingolani, è stato realizzato in scala reale attraverso un workshop di costruzione e sarà ufficialmente presentato in un evento previsto nel mese di ottobre 2024.

ERRANTE è un’infrastruttura nomade destinata alle aree interne, dedicata alla produzione e alla diffusione su scala territoriale di attività culturali legate al teatro, al cinema, all’arte in generale, ma anche di attività di formazione e di promozione del territorio. ERRANTE è un “attivatore” di relazioni sociali, antagonista di tutti i fenomeni di impoverimento sociale, culturale, demografico propri di molte aree interne, un “antidoto” alle fragilità in tutte le sue forme. ERRANTE è un dispositivo mobile, di piccola scala, realizzato con sistemi costruttivi leggeri e discreti, che ibrida componenti di serie, con una componentistica customizzata e prodotti provenienti da filiere di industrial design. ERRANTE è un frutto di un metodo progettuale basato sul feedback continuo tra idea, gemello digitale e prototipo reale realizzato mediante tecniche di fabbricazione digitale.

ERRANTE è una delle 15 strategie di “rigenerazione di vallata” previste dal progetto “Qui Val di Fiastra” vincitore del “Bando Borghi” PNRR 2023. ERRANTE è frutto di processo partecipato di progettazione, produzione e costruzione che ha coinvolto un gruppo di docenti e studenti della SAAD, gli studenti del Laboratorio di Laurea in Costruzione dell’Architettura, il Laboratorio Territoriale INABITA e una rete di associazioni da tempo impegnate per la rigenerazione culturale e sociale della Val di Fiastra. ERRANTE, in particolare, è il frutto di un accordo di collaborazione scientifica tra la SAAD e il Comune di Ripe San Ginesio.