Il Centro Laboratori Integrati Condivisi (CLIC) della Scuola di Ateneo Architettura e Design “E. Vittoria” (SAD) dell’Università di Camerino, denominato “sadlab”, rappresenta il punto di riferimento per le attività di formazione, di ricerca e di sviluppo degli studenti, docenti, Spin-Off e Start-up della Scuola, delle imprese, aziende, associazioni, enti e organizzazioni del mondo professionale del territorio che operano nei settori dell’Architettura, del Design e dei settori industriali ad essi correlati. Il suo campo d’azione si rivolge non solo come attività di servizio e di supporto alla formazione ed alla ricerca della SAD, ma soprattutto, come centro di ricerca e sviluppo per l’innovazione di nuovi prodotti e nuovi servizi con un approccio concreto e professionale di verifica sperimentale e realizzazione dei progetti.

Il CLIC è costituito da cinque laboratori che hanno in comune l’infrastruttura di rete e di comunicazione informatica della Scuola ed è articolato in:

LAB#DIAGNOSTIC - Diagnostica delle Costruzioni

Il laboratorio di Diagnostica delle Costruzioni fornisce supporto alle attività di ricerca, didattica e consulenza volte alla conoscenza del patrimonio costruito, architettonico, urbano, archeologico, infrastrutturale, per verificarne la sicurezza in condizioni statiche e sismiche così come per fornire supporto alla progettazione e realizzazione di interventi necessari per la garantirne la conservazione.

LAB#MULTIMEDIA - Comunicazione e Produzione Digitale

L’attività del laboratorio di comunicazione e produzione digitale è organizzata come struttura di supporto all’attività didattica e di ricerca per la sperimentazione di nuove sintassi e linguaggi e per l’ideazione e la produzione di prodotti audiovisivi e multimediali. Il laboratorio offre formazione di competenze tecnico-comunicative specifiche per la produzione e post-produzione audiovisiva e soluzioni per lo sviluppo di prodotti multimediali in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla postproduzione, dall’editing al compositing.

LAB#AUTOMATION - Domotica e Robotica

Il laboratorio dispone di una serie di strumenti, attrezzature e dispositivi per lo studio e la ricerca nel settore dei controlli automatici degli ambienti di vita assistiti (Ambient Assisted Living) attraverso la progettazione e la realizzazione di “smart objects” e di nuovi sistemi di interazione “attiva” dell’utente.