EcCOItaly

EcCOItaly è uno spin-off di UNICAM che propone modalità operative integrate finalizzate alla valorizzazione dei prodotti naturali edili made in Italy. EcCOItaly mette in campo un servizio completo e pone la sua centralità nella tutela dell’ambiente, nell’architettura naturale, nella creatività dell’uomo, nella sperimentazione e nella conoscenza intesi come generatori di cultura, innovazione e economia. EcCOItaly è stato fondato da due eco architetti, un senior architetto docente Unicam, un fisico tecnico docente Unicam.

Servizi EcCOItaly:

Terrepuntoit

Terre.it nasce con l’intento di fornire servizi nel campo della pianificazione e della progettazione urbanistica e architettonica, favorendo l’applicazione, in ambito regionale e nazionale, della Convenzione Europea del Paesaggio (ratificata dallo Stato Italiano con 
legge n. 14/2006). L’approccio interdisciplinare, che vede la compartecipazione di saperi e competenze diverse afferenti alle facoltà di Architettura e di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, caratterizza l’operato di questa società.

PEnSy

PEnSy nasce dall’idea che la progettazione architettonica, finalizzata al risparmio energetico, possa essere messa al servizio di chi vuole investire sulla qualità e sulla riduzione dei costi energetici. PEnSy propone progetti con un elevato grado di specializzazione,all’interno dei quali diversi saperi confluiscono nella definizione di elementi architettonici in grado di modificare le prestazioni energetiche sia in edifici esistenti, che in quelli di nuova costruzione.
PEnSy offre:

EcodesignLab

EcoDesignLab (EDL) è una società di progettazione e consulenza ambientale che intende fornire servizi integrati di eco-design ed eco-innovazione di prodotto, basati su aggiornate conoscenze scientifiche e nuove competenze tecniche sullo sviluppo di prodotti eco-sostenibili.

LAB#ENERGY - Tecnologie per il Controllo Ambientale ed Energetico

Il laboratorio di tecnologie per il controllo ambientale ed energetico si colloca all’interno di un progetto che prevede la promozione di ricerche finalizzate all’analisi del controllo ambientale, la caratterizzazione le proprietà termofisiche di materiali e componenti edilizi, la simulazione e la rilevazione diagnostica del Comfort ambientale in ambienti indoor ed Outdoor

LAB#DIAGNOSTIC - Diagnostica delle Costruzioni

Il laboratorio di Diagnostica delle Costruzioni fornisce supporto alle attività di ricerca, didattica e consulenza volte alla conoscenza di manufatti, edifici, ponti, infrastrutture, beni culturali architettonici e archeologici, per verificarne la sicurezza in condizioni statiche e sismiche. Il laboratorio fornisce altresì supporto alla progettazione e realizzazione di nuove costruzioni e di interventi di ricostruzione e conservazione, nonché al monitoraggio strutturale temporaneo o permanente.

LAB#MULTIMEDIA - Comunicazione e Produzione Digitale

L’attività del laboratorio di comunicazione e produzione digitale è organizzata come struttura di supporto all’attività didattica e di ricerca per la sperimentazione di nuove sintassi e linguaggi e per l’ideazione e la produzione di prodotti audiovisivi e multimediali. Il laboratorio offre formazione di competenze tecnico-comunicative specifiche per la produzione e post-produzione audiovisiva e soluzioni per lo sviluppo di prodotti multimediali in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla postproduzione, dall’editing al compositing.

LAB#AUTOMATION - Domotica e Robotica

Il laboratorio dispone di una serie di strumenti, attrezzature e dispositivi per lo studio e la ricerca nel settore dei controlli automatici degli ambienti di vita assistiti (Ambient Assisted Living) attraverso la progettazione e la realizzazione di “smart objects” e di nuovi sistemi di interazione “attiva” dell’utente.

LAB#PROTOTYPE - Modelli e Prototipi

L’attività del laboratorio consiste nella realizzazione di modelli di studio, di presentazione e di prototipi alle varie scale, da quella territoriale e urbana a quella edilizia, degli interni e degli oggetti d’uso. Il laboratorio si rivolge ai docenti, ricercatori e dottorandi, come supporto a progetti di ricerca che richiedano analisi e controllo per mezzo di prototipi fisici, agli studenti che, sotto la supervisione di un docente o del personale tecnico incaricato, apprenderanno informazioni teoriche e pratiche sul processo di lavorazione con utensili o macchine a controllo numerico e sul corretto utilizzo delle diverse tipologie dei materiali in funzione delle caratteristiche meccaniche ed espressive