*UNREAL*Illusion*Workshop
Il Workshop è dedicato alla creazione di ambienti 3D per lo sviluppo di esperienze di realtà virtuale immersiva. Uno degli ecosistemi di sviluppo di tali esperienze è rappresentato da UNREAL Engine, motore di grafica in tempo reale, che consente di allestire scene tridimensionali fruibili sia in modalità desktop che in modalità immersiva mediante visori HMD.
L’obiettivo del workshop è quello di indagare le potenzialità del software in relazione alle possibilità di supporto alle attività di progetto di artefatti fisici e virtuali.
Verranno analizzate le principali funzionalità: importazione e gestione di modelli 3D complessi, illuminazione e texturizzazione della scena, interazione e principi di programmazione per nodi.
.
Il workshop si terrà all’interno del corso di Metodi e Tecniche della Realtà Virtuale e Immersiva del CdS Magistrale in Design per l’Innovazione Digitale e si compone di 9 ore di lezione in presenza (telematica) organizzate in tre incontri che si svolgeranno nelle giornate di mercoledì 6-13-20 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.
.
Il docente sarà Alessandro Olivieri PhD student Unicam Saad, coadiuvato dai proff. Daniele Rossi e Federico O. Oppedisano.
.
Per la partecipazione attiva al workshop si consiglia di scaricare l’ultima release di Unreal Engine all’indirizzo:
https://www.unrealengine.com/en-US/download/ue_non_games e di verificarne la corretta installazione e l’avvio prima dell’inizio dell’incontro di mercoledì 6 maggio.
.
Aula virtuale: https://unicam.webex.com/meet/daniele.rossi
.
La partecipazione ai tre incontri del workshop consente l’acquisizione di 3 cfu, ad esclusione degli srudenti che frequentano il laboratorio di desgn multimediale