Un logo per MN - Metropolitana di Napoli

Concorso di grafica per studenti e laureati da non più di 10 anni

Scadenza 3 marzo 2023

MN Spa, società Concessionaria del Comune di Napoli per la progettazione e costruzione della Linea 1 della Metropolitana ha bandito un concorso per l'ideazione e la creazione di un progetto grafico che sia in grado di sintetizzare e comunicare - con un unico logo e un claim - la "visione" che è alla base del ruolo ricoperto dall'azienda in particolare nel contesto della città di Napoli e la sua identità, valorizzando tre temi, in via congiunta o alternativa: la connettività tramite binari, la bellezza artistica delle stazioni, l'importante mole di reperti archeologici in grado di dare nuova luce alla storia della città.

Il logo dovrà essere originale, di grande impatto, con una forte riconoscibilità e una buona versatilità di utilizzo anche in dimensioni ridotte senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea sia digitale, fra i quali principalmente: portale web, social media, locandine e manifesti, carta intestata, segnaletica stradale, vetrofanie e personalizzazione automezzi, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, merchandising e gadget vari.

Chi può partecipare

  • studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione postdiploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private, o Istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: Design e Arti, Grafica Pubblicitaria;
  • laureati e diplomati che abbiano conseguito, da non più di dieci anni dalla data di presentazione della proposta, il diploma di laurea breve o magistrale, sia in Università pubbliche o private, o il diploma di scuola secondaria in istituti parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: Design e Arti, Grafica Pubblicitaria.

Criteri di valutazione

- Creatività e originalità, fino a 20 punti
- Immediatezza e forza comunicativa, fino a 20 punti
- Coerenza con l'attività della MN e con la sua identità, fino a 20 punti
- Esaustività della proposta, fino a 20 punti
- Riproducibilità, fino a 20 punti

Premio

L'autore della proposta prima nella graduatoria riceverà un premio di 4.000 euro comprensivo di qualsiasi imposta ed onere fiscale e previdenziale.

Bando e documentazione

 

Condividi