St. Gobain Multi Comfort Students Contest

MULTI COMFORT STUDENTS CONTEST
organizzato dalla St. Gobain. Si tratta di un concorso di progettazione dedicato a studenti delle facoltà di Architettura ed Ingegneria Edile di tutto il mondo. Tutti gli interessati possono rivolgersi al prof. Ruggiero (roberto.ruggiero@studenti.unicam.it) per chiarimenti ed eventualmente per un supporto alle attività di progettazione. Tema del concorso .... la riconversione dell'ex area industriale "Coignet Enterprise" a Saint-Denis, Parigi.
Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, sono invitati a progettare la loro ipotesi di intervento secondo le linee guida assegnate.
Le linee guida sono normalmente incentrate sull’integrazione fra design, efficienza energetica e sostenibilità, in linea con i principi del “Programma Multi Comfort” di Saint-Gobain.
Il contest si divide in due fasi: una fase nazionale, dove vengono presentati i progetti delle università di ciascun Paese, esaminati da una giuria locale e premiati i 3 ritenuti migliori; una fase internazionale, a cui accedono i vincitori della prima, che vengono giudicati da una giuria composta solitamente da:
• due membri di Saint-Gobain
• uno o più membri dell’Amministrazione partner del contest internazionale (normalmente dove viene realizzato il possibile intervento progettuale oggetto del concorso)
• un architetto che opera a livello internazionale
• un professionista che, da studente, ha vinto una edizione precedente.
Nel 2017 la fase internazionale si è tenuta a Madrid, nel 2018 a Dubai e nel 2019 è stata la città di Milano ad ospitare l’evento, a cui hanno preso parte circa 250 persone provenienti da 35 Paesi, con 60 team di studenti che hanno presentato i loro progetti.
LINK PER APPROFONDIMENTI:
• Task, con dettagli sull’area da riqualificare: https://multicomfort.saint-gobain.com/multi-comfort-student-contest/cont...
• Registrazione: https://multicomfort.saint-gobain.com/user/registration
TIMING:
Gennaio/Marzo 2020
• Formazione agli studenti (webex on line, ecc.)
Marzo/Aprile 2019
• Finale della fase nazionale
Giugno 2020
• Finale della fase Internazionale