opera publica + architectural extimacy

CLAUDIO VEKSTEIN
Opera publica + architectural extimacy
ll prof. Marco D’ANNUNTIIS, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in architettura UNICAM, presenta una interessante conferenza dell'architetto argentino Claudio Wekstein  dal titolo " OPERA PUBLICA + ARCHITECTURAL EXTIMACY”.
Architetto e fondatore dello studio internazionale di architettura pubblica [eCV] Opera Publica che opera principalmente in Argentina ed Arizona (USA), Claudio Wekstein è professore ordinario di Architettura presso l'Arizona State University.
La sua pratica radicale include tra le sue più recenti opere costruite, il Memorial Space per il 100° Anniversario della rivolta dei contadini a Santa Fe (Argentina) e la Montessori School a Lujan, Buenos Aires, entrambe presenti rispettivamente nel 2018 e nel 2016 nel Padiglione Argentino a la Biennale Internazionale di Architettura di Venezia in Italia.
Altre opere pubbliche costruite, ampiamente pubblicate ed esposte, sono la Piazza del Memoriale ad Ernesto "Che" Guevara e la Fabbrica Culturale del Mulino, a Santa Fe; il Forum per le Arti e le Scienze, il Pronto Soccorso per l'Ospedale Municipale, l’Istituto per la riabilitazione dei disabili, il Museo de la Cárcova, il Parco fluviale costiero, Anfiteatro e monumento Omaggio a Amancio Williams, tutti a Buenos Aires.
Il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Baukunst Architecture Award, concesso dalla Stiftung Städelschule für Baukunst, Germania; il S.ARCH International Architecture Award, Hong Kong; il National Award to the Built Patrimony dal Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico; il Latin-American Award on Hospital Architecture and Engineering dall'Associazione di architettura dell'ospedale, Argentina; il Design Award della Association of Collegiate Schools of Architecture, USA; il Biennale Prize for Architecture, Urbanism and Theory dal Consiglio degli architetti di Buenos Aires; il Vitruvio Award for Integration of Art and Architecture del Museo Nazionale delle Belle Arti argentine.
Per gli studenti della SAAD sono previsti 2 crediti formativi.

07 giugno 2018
ore 17,00
Scuola di Architettura e Design
sede Lungo Castellano _ Aula B006