Made in Land - Project

MADE IN-LAND Project
1th ONLINE Technical Workshop
12 November 2020
Una strategia transfrontaliera, basata su una cruciale cooperazione tra zone costiere ed entroterra, volta alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle aree interne per sprigionarne il potenziale, perseguendo uno sviluppo territoriale sostenibile.
Obiettivo perseguito dal progetto Made In Land, finanziato dal programma Interreg Italia - Croazia 2014 - 2020, con il gruppo di lavoro scientifico guidato da UNICAM, con il Prof. Massimo Sargolini quale Project Manager, e costituito dagli Arch. Paolo Santarelli e Roberta Angelini, affiancato dall’Università di Zara quale partner scientifico.
La strategia transfrontaliera è stata elaborata e finalizzata dal team scientifico, condivisa ed approvata dal partenariato di progetto, guidato dalla Regione Marche quale capofila e validata con il “Technical Workshop” svolto il 12 novembre 2020, con modalità online.
Sono intervenuti quali attori di progetto il Dott. Andrea Pellei, Dirigente della P.F. “Programmazione nazionale e comunitaria” della Regione Marche, il Prof. Massimo Sargolini per la presentazione della strategia e l’Arch. Paolo Santarelli per illustrare lo stato dell’arte di Made In Land.
A seguire, interessanti interventi internazionali con il Prof. Alessandra Lukic dell’Università di Zagabria, la Dott.ssa Maja Medic, Vice Console Onorario d’Italia a Spalato, la Dott.ssa Margherita Perona del CNR, il Dott. Valentino Torbidoni di Regione Marche, il Prof. Zoran Klaric dell’Istituto Nazionale per il Turismo di Zagabria ed il Dott. Antonio Profeta del Comitato tecnico della SNAI.
Un interessante momento di approfondimento sulla promozione territoriale integrata delle aree interne, con esteso confronto e dialogo tra gli attori internazionali coinvolti