Campagna di sensibilizzazione sul tema della Sostenibilità promossa dal CTS del Sistema museale di Ateneo

Cari studenti,

nelle attività programmate dal Polo Museale d'Ateneo per l'anno 2021 è prevista la realizzazione di una esposizione temporanea, interattiva ed itinerante, sul rapporto tra Unicam e territorio,

I lavori dei partecipanti alla Campagna in oggetto potranno perciò essere esposti in una sezione dedicata della mostra, a testimonianza dello stretto rapporto di collaborazione esistente con la componente studentesca.

Ti chiediamo di produrre un documento rappresentato da un testo scritto (max 5.000 caratteri, spazi esclusi, circa 3 pagine) con iconografie a corredo (max due disegni o foto, figure, grafici, ecc.) o filmati (max 5 minuti, con commento e una pagina instagram) che declini l’idea di Sostenibilità vista dal tuo campo di studio.

Sentiti libero di esprimere la tua sensibilità, il tuo interesse personale, trattando uno o più temi che rendano l'idea di come immagini, dal locale al globale, un mondo migliore e sostenibile. Per esempio, come rendere un paesaggio migliore e sostenibile; come incrementare l'economia verde; come sensibilizzare la società sul fatto che gli scarti di alcuni cicli produttivi (rifiuti urbani, agricoli, zootecnici ed industriali, ecc.) possano venire indirizzati a 'nuova vita', oppure come modificare gli stili di vita a favore di una migliore sostenibilità. Come pensi si possa realizzare una migliore gestione degli spazi (privati o pubblici) come risorsa di maggiore sostenibilità? Oppure, ancora, come riorganizzare la mobilità delle persone o la struttura delle città per un maggior rispetto dell'ambiente?

Tale documentazione dovrà essere inviata per e-mail al Responsabile dello Staff del Polo Museale Dott. Alessandro Blasetti (alessandro.blasetti@unicam.it) entro il 28 giugno 2021

In allegato i documento dell'Agenda 2030 e il Report "L'Italia e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile".