alessandro gabbianelli - natura del quarto tipo

IN-ESCURSIONE #3 ALESSANDRO GABBIANELLI

Natura del quarto tipo.

Il corso di Architettura del Paesaggio

4 Maggio 2020 h 17:30

Corso di Architettura del paesaggio Prof. Federica Andreoni

Laboratorio di Progettazione urbanistica A-B Prof. Elio Trusiani, Prof. Rosalba D’Onofrio

Alessandro Gabbianelli si laurea allo IUAV di Venezia nel 2005 e consegue il titolo di dottore di ricerca in Knowledge and Design of Urban Landscape presso l’Università di Camerino nel 2010. Attualmente è ricercatore in Architettura del paesaggio presso il Politecnico di Torino, DIST – Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio. I suoi temi di ricerca si focalizzano sullo studio degli spazi e territori residuali e sulla loro riconfigurazione attraverso il progetto di paesaggio. Inoltre indaga i temi dell’agriurbanismo nel contesto della città adriatica. Dal 2010 è collaboratore e corrispondente per l’Italia della rivista internazionale di paesaggio PAYSAGE TOPSCAPE.

IN-ESCURSIONI. A cura di Federica Andreoni.

Corso di Architettura del paesaggio Prof. Federica Andreoni

Laboratorio di Progettazione urbanistica A - B Prof. Elio Trusiani, Prof. Rosalba D’Onofrio

IN-ESCURSIONI è una serie di brevi incontri virtuali tra gli studenti e le studentesse del modulo di Architettura del Paesaggio e studiosi e professionisti della disciplina in Italia.

Gli incontri integrano il programma del corso con interventi e affondi su temi attuali e aprono delle finestre di stimolo introducendo alcune delle questioni di cui il progetto di architettura del paesaggio si occupa.