1° URBAN WORKSHOP - Marzocca Re-LAB

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 si svolgerà il primo urban workshop, parte del progetto di rigenerazione urbana Marzocca Re-Lab che coinvolgerà gli studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana A, prof. Pippo Ciorra. 

  • Vincitore della III edizione di “Creative Living Lab” promosso dal Ministero della Cultura, Marzocca Re-Lab. nasce in seno all’Associazione Demanio Marittimo.KM-278, in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Università degli Studi di Camerino, grazie alla volontà e l’impegno di Cristiana Colli, responsabile scientifico, e Pippo Ciorra. 
  • Nei prossimi mesi Marzocca diventerà lo sfondo perfetto entro cui sviluppare strategie esemplari e ripetibili, atte all’integrazione spaziale e temporale delle varie comunità locali e stagionali. Partecipazione sociale, architettura temporanea, urbanistica tattica sono alcuni dei binomi chiave di una serie di micro-azioni di rigenerazione urbana e sociale che si esprimeranno soprattutto attraverso le residenze d’artista e tre Urban Workshop sviluppati grazie al coinvolgimento degli studenti della Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno. Gli spazi stessi del workshop – il Centro Sociale Adriatico e la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” – si trasformeranno in luoghi di aggregazione e catalizzatori di iniziative culturali, centro di una rigenerazione sperimentale e laboratoriale che coinvolge figure professionali policrome e complementari come, nel caso del primo workshop, il geografo Franco Farinelli e la fotografa Paola De Pietri. 
  • Le lecture di Franco Farinelli e Paola De Pietri rappresenteranno anche i due eventi principali aperti al pubblico, rispettivamente venerdì 25 alle 18:00 e domenica 27 alle 11:00

 

Condividi