Bandi corsi FSE in "Edilizia (Materiali, prodotti e tecnologie innovative per l'edilizia)", "Operatore CAD/CAM e automazione industriale" e "Progettazione e recupero aree urbane"

I bandi per i corsi FSE in "Edilizia (materiali, prodotti e tecnologie innovative per l'edilizia)" (100 ore), "Operatore CAD/CAM e automazione industriale" (400 ore) e "Progettazione e recupero delle aree urbane" (300 ore) sono stati pubblicati sul sito SAAD http://saad.unicam.it/it/formazione/progetti-fse e su quello Unicam https://www.unicam.it/bandi totalmente gratuiti e riservati a disoccupati e inoccupati (quindi anche a studenti).

Corso di aggiornamento professionale in “BIM SPECIALIST”

Il corso ha la durata di 100 ore lezione a distanza FAD sincrono e 100 ore di studio individuale. Le lezione si terranno su piattaforma online messa a disposizione per il corso. Il corso sarà articolato in lezioni da tre ore, con cadenza di due lezioni a settimana, presumibilmente nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Il corso inizierà a settembre 2018 e si concluderà a gennaio 2019. La quota d’iscrizione è di € 750,00, comprensivo del materiale didattico.

James Dyson Award - Concorso di design

Concorso. Le iscrizioni si aprono ufficialmente oggi 27 marzo. La prima fase dell’award, quella nazionale, si concluderà il 20 luglio con la chiusura delle candidature e la selezione del progetto vincitore, al quale andrà un premio di 2 mila sterline.

Concorso di idee per il Museo Darwin Dohrn

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli ha indetto un Concorso di idee a procedura aperta per l’acquisizione di proposte ideative per l’allestimento e la valorizzazione del Museo Darwin-Dohrn.
 Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 15.06.2018
È possibile scaricare la documentazione completa al seguente link: http://www.szn.it/index.php/it/bandi-e-concorsi/concorso-di-idee-darwin-dohrn-museum
 

"Officina L'Aquila - Incontri Internazionali di Restauro e Rigenerazione Urbana

Manifestazione, in programma per il 23, 24 e 25 maggio a L’Aquila, presso l’Auditorium del Parco di Renzo Piano,  fondata sull’incontro e la condivisione di idee di rinnovamento e progetti di ricostruzione, al fine di promuovere ed incrementare la rinascita e lo sviluppo sostenibile del territorio, per il beneficio delle comunità nostrane ed internazionali. Programma in allegato.

Workshop stanziale di Poggio Aquilone - Architettura e Natura

SINTESI DEL BANDO DEL WORKSHOP  DI POGGIO AQUILONE 2018

 

Art. 1 – IL CONCORSO

L’Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” bandisce una selezione per la partecipazione ad un workshop stanziale da tenersi a Poggio Aquilone, San Venanzo (TR) nel mese di settembre 2018.

Art. 2 – TEMA ed ORGANIZZAZIONE

DaM Giovani Designer per i Musei Italiani

“DaM -  Giovani Designer per i Musei Italiani” è un progetto promosso da MiBACT - Direzione Generale Musei insieme con Comune di Modena - Giovani d'Arte  e l’Associazione GAI con l'obiettivo di sollecitare una riflessione su forme nuove di fruizione dei musei e dei luoghi della cultura.

CALL FOR PAPERS - villardjournal 02 "communicate"

CALL FOR PAPERS - villardjournal 02
www.iuav.it/villardjournal  
 
villardjournal is a publication of the Villard de Honnecourt PhD in design and theory, based at the Università Iuav di Venezia, and currently connected with ENSA Paris-Belleville, ETSAS Seville, and TU Delft.
villardjournal is a printed magazine, published twice a year, dedicated to criticism, theory, and research in the field of design at different scales.

Progetto Faber Creatività, impresa e innovazione

Forte del successo ottenuto in questi 10 anni, che ne fanno uno degli appunti storici dedicati all'innovazione, Faber mantiene la sua formula vincente, ovvero valorizzare le competenze di giovani e giovanissimi e fare incontrare, chi è in grado di elaborare linguaggi e contenuti innovativi nei campi della creatività digitale con le imprese, le organizzazioni, gli spazi di incubazione e accelerazione potenzialmente interessati alle loro competenze. Si sviluppa in due momenti:

VI premio Simonetta Bastelli

L’Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” bandisce un premio riservato a professionisti di varie categorie, giovani, tesi di laurea, studenti.
Il tema dei progetti che possono partecipare al premio riguarda la progettazione degli spazi esterni in ambito urbano, con particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura. Tali spazi possono essere di pertinenza di edifici (pubblici o privati) oppure autonomi (piazze, viali, parchi, giardini, ecc.).

Horizon prize for Integrated Photovoltaic System in European Protected Historic Urban districts

HORIZON PRIZE - SECURE, CLEAN AND EFFICIENT ENERGY CALL

This inducement prize will reward a European protected historic urban district that has perfectly integrated in its buildings a photovoltaic system to generate and supply electricity for its own consumption. In this context the photovoltaic system includes all the necessary components to supply power within a district.

BTS - Percorso di formazione sul digitale dedicato al Non Profit

I 6 workshop del percorso sono focalizzati su altrettanti temi della digitalizzazione: dalla rendicontazione alla gestione dei progetti e dei team, dalla costruzione dell’identità social alla gestione della propria presenza online. Ogni tema è legato a doppio filo a strumenti pratici, così che la teoria sia confermata ed assorbita attraverso molta pratica. Il progetto è costruito attorno alle specifiche esigenze di chi vuole impegnarsi in un processo di trasformazione digitale della propria Non Profit,