VILLARD
seminario itinerante
di progettazione architettonica
dal 1999
un’esperienza universitaria
straordinaria e unica

VILLARD è un seminario itinerante di progettazione architettonica, a cadenza d’anno accademico, che vede coinvolte, in collaborazione con istituzioni culturali ed enti locali, una selezionata gamma di università, italiane ed estere: le scuole di architettura di Alghero, Ascoli Piceno, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Parigi Malaquais, Patrasso, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Venezia e la scuola di ingegneria di Ancona.

Il seminario accoglie fino a 10 studenti per ciascuna scuola partecipante, iscritti agli ultimi anni di corso, selezionati in base a criteri di merito. Il programma prevede la messa a punto di un progetto a tema, che in genere è proposto da amministrazioni comunali o enti analoghi, comunque legati alle realtà territoriali. Il tema viene presentato all’inizio del seminario e sviluppato nel corso delle diverse tappe.

Il viaggio costituisce la struttura portante del seminario, quale strumento di conoscenza delle città ove il seminario sosta. Durante ogni tappa, con l’apporto dei docenti delle facoltà partecipanti, si tengono incontri, lezioni, conferenze, visite guidate e mostre. Ciascuna tappa dura 3-4 giorni. Il lavoro di progettazione viene svolto principalmente negli orari che le singole sedi dedicano al workshop.

L’itineranza del seminario fa sì che gli studenti entrino in contatto con luoghi fisici e culturali diversi, incrociando esperienze e conoscenze con docenti e studenti di altre sedi. Il seminario si conclude con un evento finale: la mostra, con la presentazione e premiazione dei progetti migliori, accompagnata dal tradizionale Villard Party.

Quale strumento duraturo di memoria e condivisione, viene poi dato alle stampe un catalogo, con i lavori degli studenti e gli apporti critici raccolti durante tutto il seminario.

 

come si partecipa a Villard 19?

Possono partecipare alla selezione per Villard: 19 gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in architettura. Per partecipare alla selezione bisogna inviare per email entro le ore 13 di lunedì 23 ottobre 2017 un unico documento pdf, formato da pagine A3 orizzontali numerate, contenenti nell’ordine:

1 . l’intestazione (nome e cognome, numero di matricola, indirizzo email, numero di telefono, corso di laurea cui si è attualmente iscritti, anno di corso, voto di laurea conseguito nel triennio)

2 . un album di progetti, composto da 5 tavole al massimo (vanno riportate le denominazioni dei workshop o corsi frequentati, con particolare riguardo agli esami progettuali, il nome del docente e, per i
lavori di gruppo, il nome dei colleghi con i quali si è collaborato)

3 . curriculum di studi, con l’aggiunta dei docenti con i quali si sono sostenuti gli esami e dei voti riportati4 . una lettera motivazionale (al massimo 1000 battute, spazi inclusi) che spieghi le ragioni del proprio interesse per il seminario Villard.* il pdf dev’essere inviato esclusivamente all’indirizzo emailmarco.dannuntiis@unicam.itcrediti universitari

La partecipazione a Villard darà diritto a 6 crediti liberi.

Sito web

webvillard.blog

Calendario Villard: 19

2017 9-11 novembre | Alcamo14-16 dicembre | Napoli2018gennaio | Ancona e Ascoli Picenomarzo | Parigimaggio | Venezia giugno | Alcamo