
Il ciclo SAAD Workshop Week è un ciclo di workshop intensivi che interessano differenti ambiti del design con un obiettivo molto chiaro: la contaminazione didattica dei percorsi formativi per tutti gli studenti iscritti ai corsi di Architettura e Design.
Una formazione trasversale sui temi, le metodologie e le tecniche legate al design e fortemente connessa alla dimensione digitale con una sperimentazione didattica che offre dei risultati progettuali innovativi e di grande interesse per le nuove figure professionali emergenti, dove il progettista diventa un interprete ed un centro di riferimento per l’interdisciplinarità della cultura del progetto.
Tre workshop paralleli a partire dal 17 al 21 settembre 2018 durante i quali i partecipanti affronteranno i temi del rapporto tra natura e digitale attraverso le fasi di sviluppo di un progetto, dall’ideazione alla realizzazione di un artefatto a fianco di professionisti del settore.
Il tema guida dell’evento /data_processing_of_nature/ accoglie al suo interno i seguenti temi di progetto come espressione dei processi che sottendono una nuova sensorialità dell’uomo grazie alla strumentazione digitale:
-
Sound design e il paesaggio sonoro con Alessio Ballerini (www.alessioballerini.com);
-
Realtà aumentata applicata all’editoria con Martin Romeo (www.martinromeo.com);
-
Progettazione applicata alla fabbricazione digitale con i NoMade Boards (www.nomadeboards.com).
Ciascun laboratorio ha una disponibilità massima di 20 posti per un totale di 60 partecipanti attivi in una settimana di attività intensive; i partecipanti potranno iscriversi solo ad uno dei tre laboratori indicati.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni saranno registrate tramite il seguente modulo Google entro il 20 luglio 2018:
https://goo.gl/forms/rFBrbsDNfR0eB6J83
L’attivazione dei workshop sarà comunicata dopo il 22 Luglio ai singoli iscritti (garantita a partire da una base di 10 iscritti per workshop) che effettueranno il versamento tramite bonifico bancario entro il 28 Luglio 2018.
Il costo di partecipazione è:
- Euro 200 per gli studenti, neo laureati e dottorandi iscritti all’Università degli Studi di Camerino;
- Euro 300 per gli studenti, neolaureati e professionisti esterni.
La partecipazione al ciclo SAAD Workshop Week prevede il rilascio di CFU e un attestato di partecipazione.
Il 22 settembre 2018 è prevista una mostra conclusiva del ciclo di workshop presso la sede di Sant’Angelo Magno della Scuola, dove gli elaborati prodotti saranno esposti al pubblico.
Pagina Facebook www.facebook.com/saadworkshopweek
Pagina instagram www.instagram.com/saadworkshopweek
Canale Telegram “SAAD Workshop Week”
https://saad.unicam.it/it/formazione/workshop/saad-workshop-week