Il programma del ciclo di seminari didattici è incentrato su argomenti, risultati e contenuti delle linee di ricerca dei dottori e dottorandi della SAAD. L’obiettivo dei seminari è offrire agli studenti dei corsi di laurea in Architettura e Design attività formative extracurriculari qualificate per l’acquisizione dei CFU liberi e contestualmente mostrare, attraverso un approccio divulgativo, le principali aree di ricerca della SAAD

All’interno dei seminari svolti dai dottori e dottorandi di ricerca è previsto il coinvolgimento di imprenditori e professionisti che contribuiranno con la propria esperienza ad approfondire alcune delle tematiche proposte, mentre in alcuni casi avranno carattere dimostrativo dell’utilizzo di strumenti innovativi a supporto della progettazione (software, programmi, database, ecc.).

I tre ambiti tematici individuati per il primo ciclo di seminari (A.A. 2017/18) all’interno dei quali si articoleranno i contributi sono:

- BENESSERE, SICUREZZA E QUALITÀ DELLA VITA

- SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ENERGETICA

- MATERIALI, PROCESSI PRODUTTIVI E STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE

La partecipazione alle attività seminariali concorrono al riconoscimento dei CFU liberi per gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Architettura e Design della SAAD. Ogni modulo (articolato in 2 o 3 contributi) deve essere frequentato interamente per acquisire i CFU previsti. L’apprendimento dei contenuti proposti sarà verificato attraverso la somministrazione di questionari al termine di ogni contributo. La frequenza dell’intero ciclo di seminari consente agli studenti di acquisire un totale di 13 CFU.

I seminari si svolgeranno prevalentemente il venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 presso la sede SAAD di Sant’Angelo Magno nell’aula C012 (80posti) e avranno inizio il 17 novembre 2017 susseguendosi fino al 15 giugno 2018, secondo il calendario previsto.