NON ATTIVATO PER L'ANNO ACCADEMICO 2022/2023

SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI PER APPLICAZIONI URBANISTICHE ED AMBIENTALI
Introduzione al G.I.S. (Geographic Information System)

Corso di aggiornamento e qualificazione professionale attivato dalla Scuola di Architettura e Design
Anno accademico 2021/2022

Attualmente l’informazione è considerata sempre più come una risorsa, per il ruolo fondamentale che ha nello svolgimento dei processi di una organizzazione, sia che si occupi di produrre beni che di erogare servizi. In particolare l’informazione territoriale riveste un ruolo centrale nell’ambito dell’attività istituzionale di vari Enti pubblici ed appare sempre più necessario l’utilizzo di adeguati strumenti informatici sia per la gestione dei dati stessi che come supporto alle decisioni.

Per tale motivo la proposta di un Corso di “Introduzione al G.I.S. (Geographic Information System)” può risultare interessante in quanto introduce i concetti base utili per gestire correttamente dati territoriali.

Il corso, infatti, intende avvicinare i partecipanti alla tematica (complessa ma estremamente stimolante) dei Sistemi Informativi Territoriali, che negli ultimi anni sta assumendo una importanza ed una diffusione sempre maggiore, grazie anche alle potenzialità degli strumenti hardware oggi a disposizione per gestire le informazioni stesse.

Attraverso un percorso formativo teorico necessariamente sintetico ma arricchito da numerose esercitazioni pratiche, verranno forniti i concetti base di geodesia, di cartografia e di basi di dati e verranno introdotti i principali fondamenti del Geographic Information System (G.I.S.) e gli strumenti per permettere la creazione, l’editing e la georeferenziazione di dati spaziali. Si approfondiranno inoltre le nozioni legate all'uso di dati tabellari (join e relate) e dei principali operatori di analisi spaziale, alla creazione di mappe tematiche, alla creazione di query spaziali ed alfanumeriche, fino ad arrivare a sviluppare un progetto completo di uno strumento urbanistico, partendo dall’analisi dei dati che consente di effettuare le scelte progettuali coerenti con la normativa vigente.

Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti universitari, ricercatori, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione ed analisi di dati geografici.

Si pone come obiettivo quello di fornire le conoscenze per l’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici nella pianificazione, progettazione e gestione del territorio nonché nelle pratiche di valutazione ambientale ed elaborazione ed archiviazione di dati geografici in generale.

Il Corso prepara alla prova per il conseguimento della certificazione europea relativamente al G.I.S. sulla base di quanto previsto da AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico).

Nel campo della tecnologia legata alla Informazione Geografica si assiste ad un progressivo aumento di richiesta di personale specializzato, soprattutto da parte delle pubbliche amministrazioni e da parte degli studi professionali che si occupano di pianificazione e gestione del territorio.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 31 agosto 2021
IL TERMINE DI SCADENZA E' PROROGATO AL 18 SETTEMBRE 2021