ACCESSO AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (CLASSE L17)

Corso di laurea ad accesso programmato nazionale direttamente finalizzato alla formazione di architetto.

ANNO ACCADEMICO 2023/2024

Pubblicato IL DECRETO MINISTERIALE  

Data di svolgimento del TEST-ARCHED, in collaborazione con il CISIA e in modalità @casa: 

26 luglio 2023 (iscrizioni esclusivamente on line sul portale miiscrivo.unicam.it entro il 18/07/2023)

Eventuali prove aggiuntive per il raggiungimento dei posti disponibili:

- 30 agosto 2023 (iscrizioni esclusivamente on line sul portale miiscrivo.unicam.it dal 1° al 24/08/2023)

- 19 settembre 2023 (iscrizioni esclusivamente on line sul portale miiscrivo.unicam.it dal 5 al 14/09/2023)

 BANDO Allegato

PROGRAMMI relativi al Test-ARCHED (D.M. n. 451/2023-Allegato A)

 

AVVISO POSTI RESIDUI (ai sensi dell'art. 5, comma 4 del Bando di ammissione)

RIAPERTURA BANDO DI AMMISSIONE IN FAVORE DI COLORO CHE ABBIANO EFFETTUATO LA PROVA PER L'ACCESSO AI CORSI DI LAUREA E DI LAUREA MAGISTRALE  A CICLO UNICO DIRETTAMENTE FINALIZZATI ALLA FORMAZIONE DI ARCHITETTO IN ALTRE SEDI UNIVERSITARIE. 

SCADENZA: 20 OTTOBRE 2023

 

 

  

Presentazione del Corso di studio

Scegliere il CdS in Scienze dell’Architettura vuol dire essere consapevoli del ruolo dell’architetto nella società contemporanea come individualità in grado di interpretare i fenomeni che caratterizzano la città, sensibile alle questioni relative alle modificazioni del paesaggio, addestrata a muoversi con elasticità tra le varie scale e le varie tecniche del progetto, sia alla scala del singolo edificio, sia alla scala dell’ambiente naturale e costruito.A tal fine il CdS pone al centro del percorso formativo il progetto inteso come elaborazione intellettuale implicante l’integrazione tra cultura antropologica, figurativa e tecnica, considerate nella loro evoluzione storica. Pertanto il CdS sarà ancorato alle esperienze progettuali sperimentate nei Laboratori, luoghi privilegiati di sperimentazione del ‘sapere’ e del ‘saper fare’, dove operare l’essenziale sintesi progettuale, alle diverse scale, con l’apporto di una molteplicità di conoscenze e di tecniche.

 

Per l'a.a. 2023/2024 sono disponibili n. 92 posti per gli studenti comunitari ed equiparati e 18 posti per gli studenti extracomunitari residenti all’estero (Gli stranieri che non sono in poossesso di un certificato livello B2 di conoscenza della lingua italiana dovranno sostenere un test di verifica). Info nel bando.
 
Consulta il Decreto ministeriale sulle modalità e contenuti della prova di ammissione al seguente LINK
In allegato i Programmi ministeriali per la preparazione della prova.
 
 
 
CALL FOR ADMISSIONS TO THE BACHELOR DEGREE COURSE ARCHITECTURAL SCIENCES - a.a. 2023/2024
Registrations open on https://miiscrivo.unicam.it/miiscrivo/node/53 until 22 July
Test date (ON-LINE @CASA by CISIA):
-  July 26, 2023
Additional dates:
- August 30, 2023 (Registrations open on miiscrivo.unicam.it from 1st to 24th August
- September 19, 2023 (Registrations open on miiscrivo.unicam.it from 5 to 14 September)
 
CALL FOR ADMISSIONS TO THE BACHELOR DEGREE COURSE ARCHITECTURAL SCIENCES - a.a. 2023/2024 for candidates who took the test in other Universities.
Registrations open on miiscrivo.unicam.it 
DEADLINE: 20 October 2023                                                          

 

Professioni

Il laureato in Scienze dell’Architettura, previa iscrizione all’Albo degli Architetti Junior, è abilitato alla progettazione di ‘strutture spaziali semplici’, al monitoraggio delle trasformazioni della città e del territorio, alla gestione e valutazione degli atti di pianificazione urbanistica, nonché alle attività di collaborazione con enti, studi professionali, aziende, società di progettazione, imprese di costruzione. Il titolo di studio conseguito con il Corso di Studio triennale costituisce il requisito indispensabile per l’accesso ai corsi di laurea magistrale mirati alla formazione dell’architetto, ai sensi della direttiva 85/384/CEE.
 
Organizzazione
Informazioni sono reperibili nel sito www.almalaurea.it o attraverso l’indirizzo http://www.unicam.it/  Le attività formative sono articolate, lungo l’arco dei tre anni accademici, in sei semestri.L’attività didattica si articola in una parte orientata all’apprendimento e alla conoscenza di teorie, metodi e discipline ed in una parte teorico pratica orientata all’apprendimento e all’esercizio del ‘saper fare’ nel campo delle attività della professione di architetto.Su questa base l’organizzazione della didattica prevede diverse tipologie di attività formative: attività di laboratorio, corsi di insegnamento monodisciplinari, attività libere a scelta dello studente, attività di tirocinio e/o stage, attività informatiche, seminari di orientamento.