Ex Convento del Colle dell'Annunziata

• Antonio Ciaffoni
    e-mail: antonio.ciaffoni@unicam.it
    tel. 0737 404249

Di particolare interesse storico artistico, il complesso monumentale – costituito, oltre che dall’ex Convento anche dalla Chiesa –  sorge sul colle omonimo, tradizionalmente indicato come il Capitolium della Ausculum romana, spazio riservato a importanti uffici religiosi. Fu edificato tra il 1485 e il 1514 ad opera dei maestri lombardi Domenico di Antonio e Giorgio di Baldassarre e ospitò i frati Minori Osservanti fino all’Unità d’Italia. Da quel momento assunse diverse destinazioni d’uso, prima di diventare nel 1998 sede della Facoltà di Architettura (poi SAAD).

Il Convento, preceduto da un portico a otto arcate, comprende due chiostri. Il minore, databile al XIV secolo, si sviluppa su due ordini di arcate di cui quelle inferiori, impostate su pilastri ottagonali, delimitano un portico quadrangolare di cinque per sei campate che raddoppiano al livello del loggiato superiore, scandito da semplici colonnine; al centro del chiostro si erge un pozzo del Quattrocento. Il chiostro maggiore, attribuibile alla fine del XV secolo, è coevo all’attuale chiesa. L’interno fu modificato radicalmente nel Cinquecento. Nell’ex refettorio - oggi Aula dell’affresco – spicca un’opera di Cola Dell’Amatrice raffigurante la Salita di Cristo al Calvario (1519).

Nella sede sono presenti la direzione della scuola, gli uffici amministrativi e gestionali, le aule per la didattica e la biblioteca. Gli spazi esterni dei due chiostri ospitano spesso mostre dei lavori prodotti nei corsi e sono molto frequentati dalla comunità studentesca. Nella sede è presente anche Archicafé, un bar-ristorante con ampi spazi all’esterno.

NB: il codice di questo edificio e "A" e ogni stanza è caratterizzata da una sigla alfanumerica che individua il livello o il piano.