S.A.F.E. Sustainable Design of Anti-seismic furniture as smart-life saving systems during an earthquake

Design del prodotto, Ingegneria sismica, Internet of Things, Arredi antisismici salva-vita, Design per la sostenibilità.

cover_sezione_Ricerca_SAFE_1

Il progetto S.A.F.E. intende studiare, sviluppare e realizzare soluzioni innovative, concrete ed efficaci, in risposta alla crescente domanda sociale di sicurezza nella vita quotidiana, emersa con forza in seguito agli eventi sismici che hanno colpito le regioni del Centro Italia, integrando conoscenze e competenze tecnico-scientifiche, differenti e complementari, quali quelle del Design, dell’Ingegneria Strutturale, dell’Informatica e della Chimica. In particolare, il progetto S.A.F.E. è finalizzato allo sviluppo progettuale e alla realizzazione di sistemi di arredi “antisismici”, intelligenti e “salva-vita” in caso di terremoto, per le scuole e gli uffici. Durante un sisma, i sistemi mobili, gli arredi e le attrezzature, che allestiscono gli ambienti, possono diventare ostacoli e barriere che aggravano le condizioni di pericolo, o, al contrario, rappresentano casualmente una possibilità di salvezza in caso di crolli. La sfida per la ricerca scientifica, tecnologica e industriale è di innovare e trasformare, da una prospettiva strutturale, il design degli arredi e delle attrezzature mobili, utilizzati nelle scuole e negli uffici, in sistemi intelligenti di sicurezza passiva, che possano contribuire alla protezione della vita e, attraverso lo sviluppo e l’integrazione di sensori e di una piattaforma informatica di management, alla localizzazione e al ritrovamento delle persone in caso di crollo durante un terremoto, migliorandone anche le prestazioni in termini di sostenibilità ambientale e salubrità. Attraverso un approccio tecnico-scientifico interdisciplinare e intersettoriale all’innovazione e la condivisione di differenti know how presenti all’interno del partenariato pubblico-privato coinvolto nel progetto, i risultati attesi riguardano, non solo la realizzazione di nuovi sistemi di arredo per scuole e uffici più sicuri e la loro validazione attraverso test e prove strutturali, ma anche le potenzialità che il progetto può contribuire a generare in termini di sviluppo economico e incremento di competitività del comparto Legno-Arredo italiano, uno dei più importanti del “Made in Italy”, costituito soprattutto da piccole e medie imprese artigiane, che in gran parte realizzano i prodotti sul territorio nazionale, lavorando con tecnologie tradizionali e mature, e che in molti casi hanno risentito, soprattutto nel Meridione, della crisi economica e della globalizzazione dei mercati.

04/06/2018 — 04/12/2021

36 mesi

Responsabile scientifico
Lucia Pietroni

Tipologia di bando competitivo
Bando MIUR/PON-Ricerca e Innovazione 2014/2020, n. 1735 del 13/07/2017 – Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e non preponderante sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020. Il progetto è stato presentato nell’area di specializzazione “Design, Creatività e Made in Italy”.

Gruppo di ricerca
(SAAD) Lucia Pietroni, Andrea Dall’Asta, Graziano Leoni, Alessandro Zona, Jacopo Mascitti, Daniele Galloppo, Davide Paciotti, Alessandro Di Stefano, Fabrizio Scozzese, Fabio Micozzi, Laura Gioiella

Partner

• 3 Università