BETTER Life _ Bringing Excellence to Transformative Socially Engaged Research in Life Sciences through Integrated Digital Centers

Ricerca socialmente impegnata, Scienze della vita, Ricerca e innovazione responsabili, Co-creazione, Collaborazione intersettoriale

better-life-ricerca-unicam-saad

Il progetto BETTER Life istituirà un centro digitale europeo di eccellenza per promuovere la ricerca socialmente impegnata (SER) nelle Scienze della vita, oltre a sette centri regionali operanti nelle aree pilota. Queste strutture di supporto interistituzionale a livello locale vogliono favorire il dialogo e la collaborazione tra i ricercatori a inizio carriera da un lato e i settori non accademici dall’altro, proponendo strumenti, standard e condizioni quadro secondo le indicazioni del centro digitale europeo, e implementando queste soluzioni negli ecosistemi regionali. Il progetto mira dunque a sostenere lo sviluppo delle capacità interistituzionali istituendo un centro di coordinamento europeo digitale che genererà strumenti e standard trasferibili localmente. A livello intra-istituzionale, il progetto crea centri territoriali guidati da una visione e strategia comune. Ogni centro regionale sviluppa nuove capacità contribuendo alla formazione di ricercatori a inizio carriera e stabilendo una comunità di interscambio scientifico e professionale in ogni ecosistema regionale. A tal fine, il centro si basa sul modello di innovazione a quadrupla elica, in cui l'interazione tra mondo accademico, ricerca, industria, governo e società genera partnership reciprocamente vantaggiose.
I risultati più importanti del progetto saranno: contributo alla formazione di oltre 200 ricercatori all'inizio della loro carriera; formazione di almeno 14 “engagement manager”; creazione di almeno 10 standard per SER nelle scienze della vita; organizzazione di oltre 14 eventi di consultazione con le parti interessate locali; elaborazione e condivisione di oltre 40 documenti open source; redazione di almeno 6 pubblicazioni scientifiche open source; creazione di almeno 1 strumento di autovalutazione digitale per i ricercatori; organizzazione di oltre 15 eventi di formazione. A lungo termine, il progetto genererà impatti scientifici progettando politiche e strumenti trasferibili, impatti economici attraendo efficacemente nuovi finanziamenti, e impatti sociali incorporando le esigenze degli ecosistemi locali e migliorando l'impatto nella vita reale delle istituzioni accademiche.

01.09.2022— In corso

36 mesi

Responsabile scientifico
Massimo Sargolini

Tipologia di bando competitivo
HORIZON EUROPE. Call: HORIZON-WIDERA-2021-ACCESS-05. European Excellence Initiative (EEI): Strengthening capacity for excellence in higher education institutions and surrounding ecosystems.

Gruppo di ricerca
Massimo Sargolini, Flavio Stimilli, Salvatore Santuccio, Ilenia Pierantoni, Simone Porfiri

• Czech University of Life Sciences Prague (Czech Republic)
  • Martin Luther University Halle-Wittenberg (Germany)
  • University of Camerino (Italy)
  • Aceeu Gmbh (Germany)
  • Estonian University of Life Sciences (Estonia)
  • University of Daugavpils (Latvia)
  • Poznań University of Live Sciences (Poland)
  • Helixconnect Europe S.R.L (Romania)
  • Educons University in Sremska Kamenica (Serbia)

Budget complessivo
€ 1.871.314

Finanziamento ad Unicam

Altri progetti o proposte correlate a questa ricerca

• EUniLead _ European University of Sustainable Development - Leadership for Societies in Transformation (proposta di European University Alliance presentata nel 2019 ma non finanziata);
  • ENABLE _ Interdisciplinary EU University for Sustainability Futures and Equality (nuova proposta propedeutica alla costituzione di una EU University Alliance, presentata su bando Erasmus con scadenza 31 gennaio 2023 – in attesa di valutazione, ma UNICAM è solo Associated partner).