Consulenza scientifico-metodologica per la redazione del masterplan di Khorfakan (EUA) e delle Urban Guidelines di 8 siti (candidati patrimonio Unesco) ubicati nell'Emirato di Sharjah (EUA)

Cultural Heritage, Urban Planning, Urban Guidelines, Masterplan, Unesco Heritage

 

 

La ricerca ha riguardato lo studio del centro storico di Khorfakan, del centro storico di Sharjah e di otto siti a valenza storico culturale, candidati patrimonio Unesco, nell'Emirato di Sharjah negli Emirati Arabi Uniti. La domanda di ricerca e di consulenza scientifico metodologica nasce dall'esigenza da parte dell'ente competente alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio culturale di definire le linee guida per la gestione dello stesso patrimonio culturale urbano nel momento di transizione tra la candidatura e il riconoscimento della candidatura UNESCO. Per il centro storico di Sharjah, dopo una ricostruzione storica dell'evoluzione urbana e un'analisi dello stato di fatto, sono state elaborate le linee guida per ciascun tessuto urbano individuato all'interno del centro storico e delle buffer zone di protezione. L'approccio metodologico, i risultati della ricerca e della progettazione sono stati organizzati alla doppia scala urbana e architettonica. Per ogni sito è stato elaborato lo schema di assetto (masterplan), le linee guida con la specificazione di azioni e interventi alla duplice scala urbana/edilizia e, infine, gli indirizzi strategici.

 

Periodo
Giugno 2018 / Aprile 2019

Coordinatore/Responsabile scientifico
Elio Trusiani, Rosalba D'Onofrio

Convenzione o contratto con
Società di Ingegneria

Nome dell’ente, impresa o consorzio con cui è stata stipulata la convenzione
Angelo Costa Intern. Engineering Consultancy

Tipologia di attività di ricerca convenzionata (studio, analisi, piano, progetto, consulenza)
Consulenza scientifica per l'elaborazione di Linee guida e masterplan di siti storico culturali

Gruppo di ricerca
Chiara Camaioni

Finanziamento a SAAD
€ 25.000

Possibilità di ulteriori sviluppi dell'attività/progetto
Partecipazione a bandi internazionali (UNDP, WB, BID) di ricerca e progettazione; inserimento in partnership internazionali consolidate