Premio del Museo 2025: Progetta il futuro Museo Nazionale delle Paste Alimentari
Un’opportunità unica per studenti e neolaureati: Progetta con noi il futuro Museo Nazionale delle Paste Alimentari
La Fondazione Vincenzo Agnesi è lieta di annunciare il lancio del Bando Università del Premio Museo 2025, un’iniziativa che invita studenti universitari, laureandi e neolaureati a contribuire con le proprie idee e competenze alla realizzazione del nuovo Museo dedicato alla pasta italiana.
Un progetto ambizioso per il futuro della pasta italiana
La pasta non è solo un alimento: è un simbolo, un patrimonio culturale e un’identità italiana riconosciuta a livello mondiale. Con il nuovo Museo, vogliamo raccontare la sua storia millenaria attraverso un percorso innovativo che unisca cultura, tecnologia e sostenibilità.
Ecco perché invitiamo a contribuire giovani talenti provenienti da diverse discipline accademiche: architettura, ingegneria, economia, arti, scienze umane e letterarie, nonché aree multidisciplinari. Il Bando rappresenta una sfida creativa per esplorare il valore culturale della pasta e progettare un Museo che sia unico nel suo genere.
Cosa cerchiamo?
I partecipanti possono presentare tesi di laurea, project work, ricerche, studi e proposte creative che contribuiscano alla progettazione e alla valorizzazione del futuro museo.
Partecipare al concorso significa:
-
contribuire a un progetto culturale di rilevanza nazionale e internazionale
-
lasciare il segno nella realizzazione di un museo innovativo ed essere invitati a collaborare in workshop e tavole rotonde con esperti del settore
-
cimentarsi in un’iniziativa che promuove creatività, sostenibilità e collaborazione con la possibilità di vincere premi in denaro
Scadenze e informazioni
Le candidature sono ufficialmente aperte!
Per scaricare il bando completo e scoprire tutti i dettagli, clicca qui:
COME PARTECIPARE:
La partecipazione è gratuita.
La domanda di partecipazione deve essere compilata – a pena di esclusione – in ogni sua parte e inviata, entro e non oltre, il 3 novembre 2025.
PREMI:
I migliori lavori saranno premiati con premi in denaro. Inoltre, i progetti vincitori saranno pubblicati sul sito ufficiale della Fondazione, potranno essere inclusi in pubblicazioni specializzate o riviste di settore e i loro ideatori potranno essere invitati a collaborare in workshop o tavole rotonde con esperti del settore durante la fase di progettazione reale del Museo.