MOSTRA — AMÉRICA LATINA. Paesaggio Città Comunità. Workshop e viaggi studio della Scuola di Architettura in Cile e Colombia
La mostra “AMÉRICA LATINA. Paesaggio Città Comunità. Workshop e viaggi studio della Scuola di Architettura in Cile e Colombia” descrive le attività condotte sul campo, in Colombia e in Cile, da un gruppo di studentesse e di studenti della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino (a.a. 2022/23 e 2023/24). Non una mostra di architettura, quindi, ma una ricca narrazione fotografica che, fin da subito, rivela i suoi contenuti frutto di esperienze di didattica sperimentale e itinerante tra città, paesaggio e comunità locali. E se da un lato spicca il lavoro di co-progettazione con gli abitanti – così come è stato condotto per le comunità di Manitas a Bogotá e Casa Raíz a Tipacoque –, dall’altro invece vengono via via alla luce le esperienze di un viaggio affascinante in paesaggi estremi, territori e insediamenti dalle geometrie variabili e dalle molteplici scale di indagine. Il know-how consolidato di studenti e studentesse, iscritti al corso di laurea magistrale in Architettura, si è confrontato con realtà urbane e sociali differenti, con approcci didattici bottom-up, con altri strumenti e metodi di indagine nei quali le nostre metodologie e le stesse categorie interpretative di paesaggi, città e comunità, forse… non erano adeguate: la conoscenza acquisita si è aperta, quindi, a nuove conoscenze, processi, strumenti, metodi e progettualità. In tal senso è stato possibile cogliere elementi di "spontanea ricerca di resilienza" utili a comprendere come, in altri contesti e in uno stato di crisi, progettualità che tengano in considerazione processi di autorganizzazione, co-progettazione e ascolto attivo – anche se meno strutturate di quanto normalmente avvenga nei nostri contesti – possano portare a risultati più efficaci.
Elaborazione grafica e organizzazione a cura degli studenti e delle studentesse: Alessandro Fazii, Sofia Foglia, Alessandro Giantomasso, Qendron Mema, Noemi Merlotti, Stefania Perla, Rachele Recanatini, Gloria Seri, Alessandro Stortini, Lorenzo Tarabelli, Cristian Teasa, Elisa Valori.
Supervisione di: Giorgio Caprari e Ludovica Simionato.
Responsabile scientifico workshop e viaggio studio: prof. Elio Trusiani.
Finanziamento workshop e viaggio studio: le mobilità di studenti e studentesse sono state finanziate dal Programma Erasmus+ − Mobilità Traineeship − Area Servizi agli studenti − Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università di Camerino.