Bando per la Partecipazione al Seminario Itinerante di Progettazione "VILLARD 28" (scadenza 12 Ott.)
Che cos'è Villard
Dal 1999, Villard è un seminario itinerante di progettazione architettonica, a cadenza d’anno accademico, che vede oggi coinvolte, in collaborazione con istituzioni culturali ed enti locali, una selezionata gamma di università, italiane ed estere: le scuole di architettura di Alghero, Ascoli Piceno, Cagliari, Genova, Madrid, Mantova, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia e la scuola di ingegneria di Ancona. Il seminario accoglie fino a 10 studenti per ciascuna scuola partecipante, selezionati in base a criteri di merito. Il viaggio costituisce la struttura portante del seminario, quale strumento di conoscenza delle città ove il seminario sosta.
Tema di Villard:28
ET WORKSHOP | beyond underground è il tema di Villard:28 che assume come obiettivo la ricerca di nuove idee, soluzioni e proposte per la sistemazione architettonica e paesaggistica del sito minerario dismesso di Sos Enattos, nel territorio di Lula in Sardegna, candidato a ospitare l’Einstein Telescope (ET), uno dei principali progetti di ricerca europei con impatto scientifico di livello globale per la realizzazione di un rivelatore di onde gravitazionali di terza generazione più avanzato al mondo.
Programma Villard:28
2026
- 29-30-31 ottobre 2026 Cagliari, Nuoro, Lula a cura dell’Università degli Studi di Cagliari
- 10-11-12 dicembre 2026 Roma, Frascati a cura dell'Università di Roma Tre
2027
- marzo 2027
Ancona a cura dell’Università Politecnica delle Marche - aprile 2027
Mantova a cura del Politecnico di Milano - maggio 2027
Madrid a cura della Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Madrid - giugno 2027
Cagliari, Nuoro, Lula a cura dell’Università degli Studi di Cagliari
Come partecipare
Possono partecipare alla selezione per Villard:28 gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Architettura. Saranno selezionati max 6 studenti che potranno usufruire di un contributo per le spese di viaggio.
Gli interessati devono inviare per email entro le ore 24,00 del 12 ottobre 2026 un unico documento pdf, in formato A3, contenente:
- copertina con intestazione (nome e cognome, numero di matricola, indirizzo email, numero di telefono)
- un album di progetti, composto da 2 pagine al massimo (vanno riportate le denominazioni dei workshop o corsi frequentati, con particolare riguardo agli esami progettuali, e il nome del docente)
- CV di max 1 pagina con lettera motivazionale
Il pdf dev’essere inviato all’indirizzo mail: marco.dannuntiis@unicam.it
Crediti formativi universitari (CFU)
Agli studenti iscritti la partecipazione a Villard:27 darà diritto a 8 CFU.
In alternativa la partecipazione al seminario darà diritto a sostenere l’esame del corso di Progettazione Architettonica del Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana oppure potrà essere parte del percorso di Tesi di Laurea del Atelier del prof. Marco D’Annuntiis.