BANDO MAECI ITALIA-ISRAELE

https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cooperscientificatecnologica/avvisiincaricobandi.html

Pubblicati due bandi MAECI per la cooperazione scientifica e tecnologica Italia-Israele, uno scientifico e uno tecnologico. 

Scadenza al 22 ottobre 2018 ore 17 (ora locale).
Quote budget, e percentuali di finanziamento, variano tra bandi.

Le università possono partecipare a entrambi ma nel bando industriale deve necessariamente associarsi a un partner industriale per la realizzazione del progetto.

Settori (sempre da confrontare con l'Accordo sottoscritto Italia-Israele):
- BANDO SCIENTIFICO
1. Tele-reabilitazione. La tele-reabilitazione si riferisce all’uso delle tecnologie di informazione e comunicazione per fornire servizi di riabilitazione remoti a soggetti nelle proprie abitazioni o in altri ambienti. Lo scopo è quello di migliorare l’accesso per i clienti alle cure, ricevendo terapie al di là dei muri fisici di una tradizionale struttura riabilitativa, estendendo così la continuità dei trattamenti riabilitativi. Il recente sviluppo di avanzati sensori e di tecnologie di monitoraggio remoto permette l’uso di innovative tecnologie tele-riabilitative. Questo Avviso per la raccolta di progetti si concentra sullo sviluppo di piattaforme tele-riabilitative e su test di fattibilità che implicano l'innovazione tecnologica rispettando i principi clinici, così da giungere alla loro integrazione nel trattamento clinico di routine 
2. Sviluppo ed implementazione di tecnologie e/o metodi innovativi per il monitoraggio ecologico di sistemi terrestri agricoli o naturali. 

- BANDO INDUSTRIALE
medicina, biotecnologie, salute pubblica e organizzazione ospedaliera; agricoltura e scienze dell’alimentazione; applicazioni dell’informatica nella formazione e nella ricerca scientifica; ambiente, trattamento delle acque; nuove fonti di energia, alternative al petrolio e sfruttamento delle risorse naturali; innovazioni dei processi produttivi; tecnologie dell’informazione, comunicazioni di dati, software, sicurezza cibernetica; spazio e osservazioni della terra; qualunque altro settore di reciproco interesse.
 

Condividi