Il Centro Laboratori Integrati Condivisi (CLIC) della Scuola di Ateneo Architettura e Design “E. Vittoria” (SAD) dell’Università di Camerino, denominato “sadlab”, rappresenta il punto di riferimento per le attività di formazione, di ricerca e di sviluppo degli studenti, docenti, Spin-Off e Start-up della Scuola, delle imprese, aziende, associazioni, enti e organizzazioni del mondo professionale del territorio che operano nei settori dell’Architettura, del Design e dei settori industriali ad essi correlati. Il suo campo d’azione si rivolge non solo come attività di servizio e di supporto alla formazione ed alla ricerca della SAD, ma soprattutto, come centro di ricerca e sviluppo per l’innovazione di nuovi prodotti e nuovi servizi con un approccio concreto e professionale di verifica sperimentale e realizzazione dei progetti.
Visualizza il regolamento
Visualizza il tariffario

Il CLIC è costituito da cinque laboratori che hanno in comune l’infrastruttura di rete e di comunicazione informatica della Scuola ed è articolato in:

LAB#ENERGY - Tecnologie per il Controllo Ambientale ed Energetico

Il laboratorio di tecnologie per il controllo ambientale ed energetico si colloca all’interno di un progetto che prevede la promozione di ricerche finalizzate all’analisi del controllo ambientale, la caratterizzazione le proprietà termofisiche di materiali e componenti edilizi, la simulazione e la rilevazione diagnostica del Comfort ambientale in ambienti indoor ed Outdoor

LAB#DIAGNOSTIC - Diagnostica delle Costruzioni

Il laboratorio di Diagnostica delle Costruzioni fornisce supporto alle attività di ricerca, didattica e consulenza volte alla conoscenza di manufatti, edifici, ponti, infrastrutture, beni culturali architettonici e archeologici, per verificarne la sicurezza in condizioni statiche e sismiche. Il laboratorio fornisce altresì supporto alla progettazione e realizzazione di nuove costruzioni e di interventi di ricostruzione e conservazione, nonché al monitoraggio strutturale temporaneo o permanente.

LAB#MULTIMEDIA - Comunicazione e Produzione Digitale

L’attività del laboratorio di comunicazione e produzione digitale è organizzata come struttura di supporto all’attività didattica e di ricerca per la sperimentazione di nuove sintassi e linguaggi e per l’ideazione e la produzione di prodotti audiovisivi e multimediali. Il laboratorio offre formazione di competenze tecnico-comunicative specifiche per la produzione e post-produzione audiovisiva e soluzioni per lo sviluppo di prodotti multimediali in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla postproduzione, dall’editing al compositing.

LAB#AUTOMATION - Domotica e Robotica

Il laboratorio dispone di una serie di strumenti, attrezzature e dispositivi per lo studio e la ricerca nel settore dei controlli automatici degli ambienti di vita assistiti (Ambient Assisted Living) attraverso la progettazione e la realizzazione di “smart objects” e di nuovi sistemi di interazione “attiva” dell’utente.

LAB#PROTOTYPE - Modelli e Prototipi

L’attività del laboratorio consiste nella realizzazione di modelli di studio, di presentazione e di prototipi alle varie scale, da quella territoriale e urbana a quella edilizia, degli interni e degli oggetti d’uso. Il laboratorio si rivolge ai docenti, ricercatori e dottorandi, come supporto a progetti di ricerca che richiedano analisi e controllo per mezzo di prototipi fisici, agli studenti che, sotto la supervisione di un docente o del personale tecnico incaricato, apprenderanno informazioni teoriche e pratiche sul processo di lavorazione con utensili o macchine a controllo numerico e sul corretto utilizzo delle diverse tipologie dei materiali in funzione delle caratteristiche meccaniche ed espressive