Scuola di Ateneo Architettura e Design “Eduardo Vittoria”

La Scuola di Ateneo di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, SAAD, è una struttura di ricerca e formazione dell’Università di Camerino che ha sede in Ascoli Piceno.

L’attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico della Scuola è rivolta a sviluppare azioni, programmi e progetti che concorrono alle trasformazioni dirette o indirette dell’ambiente naturale ed artificiale.

La Scuola ha come punto centrale della propria attività lo studio e la cultura delle scienze del progetto e raccoglie i contributi di molte discipline.

L’attività formativa si articola in due Corsi di Studi di primo livello in Scienze dell’Architettura ( L17), e Disegno Industriale e Ambientale (L4) e due Corsi di Studi Magistrali in Architettura (LM4) e Design Computazionale (LM12).

Sono inoltre attivati quattro Master, uno di primo livello in Eco-Design & Eco-Innovazione e tre di secondo livello in Ecosostenibilità ed efficienza energetica per l’ArchitetturaProgettazione dell’Architettura sacra e liturgica ed in Paesaggi delle aree interne. Sviluppo locale e gestione sostenibile dei servizi.

L’attività di ricerca riguarda i temi inerenti la conoscenza e la trasformazione dell’ambiente antropico, indagati sempre in relazione ai cambiamenti, nel tempo, del contesto culturale, politico-economico, tecnico e produttivo. I docenti, i ricercatori, i giovani dottorandi, gli assegnisti, gli studenti e il personale tecnico sono costantemente impegnati nello sviluppo di attività scientifiche e culturali finalizzate alla lettura, interpretazione critica e trasformazione, diretta o indiretta, della città, del paesaggio costruito e del panorama di oggetti e informazioni che appartengono al vivere quotidiano.

La Scuola svolge, al servizio del territorio, attività di ricerca di eccellenza, applicata e conto terzi, regolata da convenzioni o protocolli di intesa ed ha attivato numerosi accordi di scambio e collaborazione con altre sedi universitarie nazionali ed internazionali.

La Scuola si avvale inoltre di un Centro Laboratori Integrati Condivisi (CLIC), denominato “SAAD-LAB”, a supporto per le attività di formazione, di ricerca e di sviluppo tecnologico ed industriale per gli studenti, docenti, spin-off e start-up della Scuola, delle imprese, aziende, associazioni, enti e organizzazioni del mondo professionale del territorio che operano nei settori dell’Architettura, del Design e dei settori industriali ad essi correlati.

Presso la Scuola sono operanti inoltre quattro Spin-off: EcoDesignLab, PEnSy, Terrepuntoit, EcCOItaly.

 

Storia della SAAD

La Facoltà di Architettura, istituita con DPR del 28 ottobre 1991, ha la sua sede di rappresentanza nello storico ex Convento dell’Annunziata all’interno del Parco della Rimembranza situato nella parte più alta della città di Ascoli Piceno.

Nell'a.a. 1993-94 fu attivato il primo Corso di Laurea in Architettura e nel 1998/99 seguì l’istituzione del Dipartimento ProCAm, Progettazione e Costruzione dell’Ambiente. Fin dalla sua istituzione, coincidente con l’introduzione della riforma delle Facoltà di Architettura, il suo titolo di studio, direttamente finalizzato alla formazione di Architetto, è stato riconosciuto dalla Commissione Europea.

Nel 1998/99 fu istituto il Diploma Universitario in ‘Disegno Industriale’. Nel 2001/02, il Corso di Studio (CdS) a Ciclo Unico in ‘Architettura’  è stato trasformato nel CdS in ‘Scienze dell’Architettura’ ed il Diploma Universitario in Disegno Industriale nel CdS in ‘Disegno Industriale ed Ambientale’ (DISIA).

Nel 2004/05 furono attivati il CdS Specialistico in ‘Architettura’ ed il CdS Specialistico in ‘Design del prodotto e della Comunicazione visiva’, in consorzio con l’Università di Roma “La Sapienza”. Successivamente tali CdS sono stati rispettivamente trasformati nel 2006/07 nel CdS Magistrale in ‘Architettura’ e nel 2009/10 nel CdS Magistrale in ‘Design’. Quest’ultimo nel 2013/14 è stato trasformato nel CdS Magistrale in ‘Design Computazionale’.

Nel 2009 , in anticipo rispetto alla riforma universitaria del 2010, l’Ateneo di Camerino trasformò e riunì le competenze e le attività delle Facoltà e dei Dipartimenti nelle Scuole e pertanto assunse l’attuale denominazione di SAAD - Scuola di Ateneo di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”.