Presentazione progetto MADE IN_LAND – Gestione e sviluppo delle aree interne

Presentazione del progetto MADE IN-LAND  – Gestione e sviluppo delle aree interne
31 Ottobre 2019
Campus Universitario UNICAM - Via A. D'Accorso, 16, 62032 Camerino MC

La Regione Marche, in qualità di capofila del progetto “MADE IN-LAND – MAnagement and DEvelopment of INLANDs”, organizzerà un evento di presentazione del progetto rivolto ai portatori d’interesse locali e previsto in data 31 Ottobre 2019 alle ore 09:15 presso la sede del Rettorato del Campus universitario dell’Università di Camerino.
Il progetto della durata di 30 mesi è cofinanziato dal programma Interreg V-A Italy – Croatia 2014 – 2020 per un valore totale di 2.218.069,31 EUR di cui 766.693,06 EUR a beneficio dei partner del territorio marchigiano e mira a promuovere la protezione e la valorizzazione del capitale naturale e culturale delle aree interne, sia in Italia che in Croazia, migliorandone l’accessibilità e la fruizione turistica. I soggetti coinvolti sono 5 regioni italiane e croate rappresentate dalla Regione Marche, nel ruolo di capofila, dall’Università di Camerino, nel ruolo di coordinatore scientifico, dal Comune di San Leo e dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità per la Regione Emilia Romagna, il Comune di Riccia e il GAL Molise verso il 2000 per la Regione Molise, l’Agenzia di Sviluppo Zadra Nova e l’Università di Zara per la Contea di Zara ed, infine,  AZZRI - Agenzia di Sviluppo Rurale dell’Istria per la Contea Istriana.
Nel corso della giornata la Regione Marche e l’Università di Camerino presenteranno nel dettaglio i contenuti, gli obiettivi e le azioni progettuali che insisteranno sul territorio ai portatori d’interesse locali aprendo così un tavolo permanente di confronto che supporterà il progetto nelle diverse fasi di implementazione. A seguire la Regione Marche presenterà il progetto ai media locali attraverso una conferenza stampa.

Launch of MADE-IN LAND project

On 31th October 2019 at Rectorate - University Campus of University of Camerino, Marche Region, as Lead partner, is organizing the first Regional Event for the presentation of the project “MADE IN-LAND – MAnagement and DEvelopment of INLANDs” to local stakeholders.
The project duration is 30 months and it is funded by Interreg V-A Italy – Croatia 2014 – 2020 Programme for a total budget of 2.218.069,31 EUR of which 766.693,06 EUR were devoted to the partners located in Marche Region.
MADE IN-LAND is focused on the protection and the valorization of cultural/natural assets of the hinterlands areas by developing a new cross-border strategy that unleashes their potential through their inclusion in wider networks and markets. Nine public institutions are involved representing 5 different regional territories in Italy and Croatia: Marche Region, University of Camerino, Municipality of San Leo, Municipality of Riccia, Molise Towards 2000 consortium, University of Zadar, ZADRA NOVA - Zadar county-development agency, Authority for management of parks and biodiversity of Romagna and AZRRI-Agency for rural development of Istria Ltd Pazin.
The regional event will be an opportunity not only to present MADE IN-LAND, its contents and activities to local stakeholders but also to involve them in a permanent Local Committee that will support MADE IN-LAND partners all along the project implementation.
During the event, Marche Region will also organize a Press Conference for local media in order to disseminate the project contents towards a wider audience.

MADE IN_LAND – Gestione e sviluppo delle aree interne
31 Ottobre 2019
Campus Universitario UNICAM - Via A. D'Accorso, 16, 62032 Camerino MC

L’obiettivo del progetto MADE IN-LAND, finanziato dal Programma Interreg Italia Croazia 2014 -2020, è quello di promuovere la protezione e la valorizzazione del capitale naturale e culturale delle aree inter-ne, sia in Italia che in Croazia, migliorandone l’accessibilità e la fruizione turistica. L’approccio adottato da MADE IN-LAND definisce la rivitalizzazione delle aree interne non solo come un processo di valorizzazione del loro capitale naturale e culturale ma anche di riconnessione funzionale, culturale e paesaggistica di questi beni con le comunità (istituzioni, imprese, abitanti) che presiedono questi spazi così come le aree di valle e di costa ad essi connesse.

La Regione Marche e l’Università di Camerino in qualità di, rispettivamente, capofila e responsabile scientifico di MADE IN-LAND, presenteranno il progetto e le opportunità per il territorio a tutti i portatori d’interesse regionali. L’evento in oggetto, costituisce un’occasione per avviare con i partecipanti una riflessione sulle esperienze e proposte in materia di sviluppo delle aree interne, nonché contribuire, nei prossimi mesi, alla pianificazione delle azioni previste sul territorio regionale attraverso l’apertura di un tavolo permanente-te di confronto, che supporterà il progetto nelle diverse fasi di implementazione.

Ore 09:15
Registrazione dei partecipanti

Ore 09:30
Indirizzi di saluto:
Prof. Claudio Pettinari - Magnifico Rettore dell’Università di Camerino;
Dr. Angelo Sciapichetti – Assessore Regione Marche
Dr. Alessandro Gentilucci – Presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino,  ente capofila delle aree interne “Nuovo Maceratese”, e Sindaco del comune di Pieve Torina.

Ore 10:00
Le strategie ed i progetti della Regione Marche per le aree interne – dott. Andrea Pellei, Dirigente della Regione Marche – Programmazione nazionale e comunitaria, Autorità di gestione POR FESR e FSE 2014-20

Ore 10:30
Il progetto MADE IN-LAND e le opportunità per il territorio – prof. Massimo Sargolini, Università di Camerino