A DESIGN EXPERIENCE WEEK 2018 

A DESIGN EXPERIENCE WEEK 2018 
 

DESIGN EXPERIENCE WEEK 2018 è una manifestazione internazionale dedicata al design, che si terrà ad Ascoli Piceno dal 24 al 29 settembre 2018, organizzata e curata dalla Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino, in collaborazione con il Comune e la CCIAA di Ascoli Piceno e con il patrocino della SID-Società scientifica del Design, di ADI MAM Associazione per il Disegno Industriale Marche Abruzzo e Molise e Confindustria Centro Adriatico Ascoli Piceno e Fermo.

La manifestazione vedrà la partecipazione di 6 università di 4 differenti paesi (Messico, Israele, Grecia, Italia) e il coinvolgimento di più di 100 tra ricercatori, designer, imprenditori, studiosi. L’edizione 2018 avrà come tema “IL FUTURO PRESENTE. IL PRESENTE FUTURO. Il design tra immaginazione e innovazione – utopie, metodi, ricerche, progetti” e il protagonista di quest’anno sarà il designer Fabio Lenci. Il programma della manifestazione, che ha l’obiettivo principale di sviluppare visioni progettuali per un futuro più sostenibile, inclusivo e sicuro, si articola intorno a 4 principali attività/eventi: 
1- una conferenza di apertura della manifestazione per condividere e discutere il tema, i metodi, il programma, i contenuti, l’attività e i progetti del protagonista dell’edizione 2018 (24 settembre 2018 ore 9.30_Sala Gialla, CCIAA di Ascoli Piceno); 
2- un workshop intensivo di ricerca progettuale condotto da 8 team di ricercatori e designer di 4 differenti paesi, guidati e ispirati da Fabio Lenci come team leader (24-28 settembre 2018 - Sala Cola dell'Amatrice, Chiostro Maggiore di San Francesco); 
3- una presentazione delle visioni e dei progetti per il futuro, sviluppati dai team durante il workshop, che si terrà nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori, una notte dedicata in tutta Europa alla divulgazione e disseminazione verso il grande pubblico dei risultati della ricerca scientifica (28 settembre 2018 ore 20.00 - Piazza delle Erbe, Chiostro Maggiore di San Francesco);
4- un convegno finale sul tema della manifestazione, moderato dallo storico e critico del design, Vanni Pasca, che vedrà, come relatori e testimoni delle proprie visioni del futuro, due importanti imprenditori, Giuliano Mosconi Massimiliano Guzzini, e due studiosi di scienze umane, l'antropologo Alessandro Bertirotti e il sociologo Maurizio Busacca. Il Convegno si concluderà con la consegna di riconoscimenti al designer protagonista Fabio Lenci e agli 8 team di ricercatori e designer che hanno partecipato al workshop (29 settembre 2018 ore 9.30 - Sala della Ragione, Palazzo dei Capitani, Piazza del Popolo).

La Design Experience Week 2018 si svolgerà nel centro storico di Ascoli Piceno, in 4 differenti location, sempre accessibili a chiunque voglia partecipare, intervenire, ascoltare, curiosare. La Design Experience Week non è solo un evento, ma è un processo culturale e progettuale aperto e collettivo, una manifestazione esperienziale, guidata dal design, in cui scambiare idee, competenze, progetti ed esperienze, appunto, con una visione ed un obiettivo comune: un futuro più sostenibile, sicuro ed inclusivo.

24 SETTEMBRE 2018 - ore 9,30/13.00
CONFERENZA DI APERTURA
Sala Gialla - Camera di Commercio di Ascoli Piceno - Via L. Mercantini 23 – Ascoli Piceno
 
Saluti ed interventi introduttivi
Claudio Pettinari – Rettore dell’Università di Camerino
Giuseppe Losco – Direttore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Unicam
Guido Castelli – Sindaco di Ascoli Piceno
Gino Sabatini – Presidente di Camera di Commercio di Ascoli Piceno
Michele Gasperini – Presidente di ADI MAM-Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Marche Abruzzo e Molise
 
Presentazione della manifestazione Design Experience Week 2018
Lucia Pietroni - Professore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Unicam
Carlo Vannicola – Professore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Unicam
 
Presentazione di Fabio Lenci
Introduce Vanni Pasca – Storico e critico del design
Fabio Lenci – Designer, Team Leader e protagonista della Design Experience Week 2018
 
Alla fine della conferenza il pubblico sarà invitato a recarsi alla Sala Cola dell’Amatrice per l’inaugurazione del workshop internazionale di ricerca progettuale e la visione dei video e dei modelli dei progetti di Fabio Lenci allestiti in questa location.
 
 
>>24-28 SETTEMBRE 2018 (dal 24 settembre - ore 14.40 al 28 settembre - ore 19.00)
WORKSHOP INTERNAZIONALE DI RICERCA PROGETTUALE
Sala Cola dell’Amatrice - Chiostro Maggiore di San Francesco – Ascoli Piceno
 
Il workshop internazionale di ricerca progettuale è il cuore della manifestazione Design Experience Week 2018.
Sarà condotto da 8 team costituiti da ricercatori e giovani designer di 6 differenti Università, 3 italiane e 3 straniere, per un totale di circa 70 persone, sarà ispirato dal team leader Fabio Lenci, e sarà incentrato sul tema “IL FUTURO PRESENTE. IL PRESENTE FUTURO”.
I gruppi di ricerca progettuale svilupperanno in quattro giorni, in una location pubblica e aperta al pubblico situata nel centro storico di Ascoli Piceno, visioni progettuali per un futuro più sostenibile, sicuro ed inclusivo. Gli 8 team lavoreranno confrontandosi, guidati da due tutor per ogni gruppo, e ogni giorno ci saranno momenti di riflessione e sintesi e progettuale condivisa facilitata dalla presenza costante di Fabio Lenci, Vanni Pasca, Lucia Pietroni, Carlo Vannicola, coordinatori scientifici della manifestazione. Inoltre il processo progettuale sarà supportato anche da alcune figure di “incursori”, ovvero ricercatori e studiosi di differenti discipline (ingegneria, informatica, robotica, architettura, antropologia, ecc.) che metteranno a disposizione le loro competenze e daranno il loro contributo ai progetti che necessiteranno di interdisciplinarietà, alternandosi nei diversi giorni del workshop.
Lo scenario di riferimento per lo sviluppo dei progetti è caratterizzato da interrogativi etici, sociali e ambientali, da speranze e visioni iper-tecnologiche, da aspettative di cambiamenti radicali e di miglioramento della qualità della vita, da differenti idee di benessere e di sviluppo personale e collettivo, dai complessi rapporti tra globale e locale, tra umano e tecnologico.
Gli ambiti di attività nei quali gli 8 team saranno chiamati a sviluppare visioni progettuali e nuovi concept di prodotti e servizi sono quattro:
1) Muoversi e viaggiare
2) Lavorare e produrre
3) Abitare e comunicare
4) Rigenerarsi e trascorrere il tempo libero
Nei 4 giorni di workshop progettuale i 70 ricercatori e designer, provenienti da 4 differenti paesi (Messico, Israele, Grecia, Italia), svilupperanno le loro idee e i loro progetti per il futuro che verranno presentati durante la Notte Europea dei Ricercatori.
 
 
>>28 SETTEMBRE 2018 - ore 20,00/24,00
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI E DEI RISULTATI DEL WORKSHOP INTERNAZIONALE DURANTE LA “NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI”
Piazza delle Erbe - Chiostro Maggiore di San Francesco – Ascoli Piceno
 
Ore 20,00/21,00
OPENING DELLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
Claudio Pettinari – Rettore dell’Università di Camerino
Guido Castelli – Sindaco di Ascoli Piceno
Gino Sabatini – Presidente di Camera di Commercio di Ascoli Piceno
Simone Mariani – Presidente di Confindustria Centro Adriatico Ascoli piceno e Fermo
Giuseppe Losco – Direttore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Unicam
Lucia Pietroni – Professore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Unicam
Carlo Vannicola - Professore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Unicam
 
Saranno inoltre presenti alla presentazione dei progetti: Donatella Ferretti, Vice-sindaco di Ascoli Piceno, Claudio Germak, Presidente della SID-Società Italiana di Design, Michele Gasperini, Presidente di ADI MAM-Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Marche Abruzzo e Molise, Renato De Leone, Delegato all’Internazionalizzazione dell’Università di Camerino, oltre a Fabio Lenci, protagonista della Design Experience Week 2018 e numerosi imprenditori, progettisti e ricercatori invitati.
 
Ore 21,00/23,00
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEI TEAM DI RICERCA
Introduce e modera: Vanni Pasca, Storico e critico del design
Ognuno degli 8 team di ricerca progettuale, costituiti da ricercatori e designer delle 6 Università italiane e straniere coinvolte, presenterà in 15 minuti al pubblico presente le proprie visioni di futuro e i progetti sviluppati durante i 4 giorni di workshop internazionale sotto la guida di Fabio Lenci, designer, team leader e protagonista della Design Experience Week 2018.
 
Ore 23,00/24,00
DIBATTITO E RIFLESSIONI CONCLUSIVE
Tutti i presenti nel pubblico, moderati da Vanni Pasca, saranno chiamati a fare domande e riflessioni sulle visioni di futuro e sui differenti progetti presentati.
 
La presentazione finale dei progetti del workshop internazionale è stata pensata come un contributo alla Notte Europea dei Ricercatori, una manifestazione che si svolge ogni anno in numerose città europee con l’obiettivo di divulgare ad un ampio pubblico i risultati della ricerca scientifica e avvicinare il mondo della ricerca alla società civile.
Inoltre la presentazione pubblica dei progetti vuole attivare un processo di “talent and project scouting” da parte degli imprenditori e dei soggetti interessati presenti, con l’obiettivo di aprire possibilità di ulteriore sviluppo delle idee e dei progetti mostrati e di costruire nuove connessioni tra università e imprese.
 
_______
>>29 SETTEMBRE 2018 - ore 9,30/13,30
CONVEGNO DI CHIUSURA
Sala della Ragione - Palazzo dei Capitani – Piazza del Popolo – Ascoli Piceno
Introduce e modera: Vanni Pasca, Storico e critico del design
 
Ore 9,30-11,00
Saluti e interventi introduttivi
Claudio Pettinari – Rettore dell’Università di Camerino
Giuseppe Losco – Direttore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Unicam
Guido Castelli – Sindaco di Ascoli Piceno
Gino Sabatini – Presidente di Camera di Commercio di Ascoli Piceno
Claudio Germak – Presidente della SID-Società Italiana di Design
Lucia Petroni – Professore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Unicam
Carlo Vannicola - Professore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Unicam
 
Ore 11,00-12,30
VISIONI E PENSIERI DI FUTURO
Giuliano Mosconi – Presidente e Amministratore Delegato di Tecno e Zanotta
Alessandro Bertirotti – Antropologo della mente
Massimiliano Guzzini – Vice-Presidente di iGuzzini
Maurizio Busacca – Sociologo e imprenditore sociale
 
Ore 12,30 -13,00
Dibattito
 
Ore 13,00-13,30
Conclusioni e consegna di un riconoscimento per la partecipazione alla Design Experience WeeK 2018 a Fabio Lenci e ai team di ricerca progettuale
>>29 SETTEMBRE 2018 – ore 16,30/19,00
TOUR TURISTICO DELLA CITTÀ DI ASCOLI PICENO
Per tutti gli ospiti stranieri e per chi vorrà unirsi a loro sarà effettuato un tour del centro storico di Ascoli Piceno sotto la guida di Lella Palumbi, storica dell’arte.
 
 

scaricate il programma in pdf

 

 

Condividi