DAI DATI ALLA FORMA _ La modellazione parametrica per la ricostruzione virtuale della piazza Umberto I di Arquata del Tronto

a cura di Alessandra Meschini

Nell'ambito delle molteplici inziative di BORGHI IN RETE, la Prof.ssa Alessandra Meschini propone un interessante Seminario nel quale verranno affrontati i rapporti tra la modellazione parametrica e la disciplina del rilievo con particolare riguardo alla modalità di utilizzo di Panorami Sferici (anche da dati di rete) per la ricostruzione virtuale di volumetrie texturizzate del costruito così "com'erano" prima degli eventi sismici del 2016.
A partire dall'esempio di sperimentazioni già effettuate per il centri storico di Amatrice, il seminario mira a fornire ragioni, strumenti e tecniche che saranno finalizzate alla ricostruzione virtuale della piazza Umberto I del nucleo storico di Arquata del Tronto.

INTERVENGONO:
Andrea Casale
Professore presso Università "Sapienza" di Roma
Michele Calvano
Dottore di Ricerca ed esperto in modellazione parametrica presso Università "Sapienza" di Roma
Alessandra Meschini
Docente del Corso di Rilievo dell'Architettura e della città "A" della SAAD