Concorso Internazionale “Creazione della futura immagine del Comprensorio Turistico di Kavkazskie Mineralnye Vody”.

La zona di Kavkazskie Mineralnye Vody (КMV) si trova nella Russia meridionale ai piedi della catena del Grande Caucaso e rappresenta una delle maggiori regioni ecologico-termali al mondo, nota già in epoca zarista grazie al ricco patrimonio di sorgenti idriche minerali e curative, nonchè per i pregevoli esempi di architettura dell’800-900 presenti nelle principali città del comprensorio.

Il Concorso fa parte di un ampio programma di riqualificazione architettonico-paesaggistica e funzionale del territorio locale, per il quale sono previsti investimenti pubblici e privati.

Tra i promotori della manifestazione figurano il Consolato Generale Onorario d'Italia a Krasnodar, il Governo della Regione di Stavropol ed il Ministero dell’Edilizia e dell’Architettura della Regione di Stavropol.
Il Concorso prevede tre diverse categorie di progettazione in gara: «Presentazione a tema architettonico di una città del territorio di KMV», «Resort del futuro», «Edifici e strutture di valore sociale e culturale». Il montepremi della manifestazione è pari ad 1 500 000 di Rubli. La partecipazione al Concorso è riservata ad architetti e designer specializzati in progettazione e pianificazione urbanistica ed aperta anche a studenti universitari di Architettura e Ingegneria.
Tutti gli interessati possono presentare domanda di partecipazione, iscrivendosi al Concorso entro il 20 Maggio p.v., inviando una mail a konkurskmv@yandex.ru.