Call for Papers_III Convegno Nazionale di Architettura degli Interni

TERMINE CONSEGNA ABSTRACT PROROGATO AL 20 AGOSTO 2019

COSTRUIRE L’ABITARE CONTEMPORANEO
NUOVI TEMI E METODI DEL PROGETTO
 
III CONVEGNO NAZIONALE DI ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
NAPOLI 17-18 GENNAIO 2020
 
Dipartimento di Architettura | Università degli Studi di Napoli Federico II
 
Si segnala la Call for Papers del III Convegno Nazionale di Architettura degli Interni COSTRUIRE L’ABITARE CONTEMPORANEO. NUOVI TEMI E METODI DEL PROGETTO, che si terrà a Napoli il 17 e 18 Gennaio 2019 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
 
Nel maggio del 2005 Adriano Cornoldi organizza a Venezia il primo Convegno Nazionale dedicato alle discipline degli interni. Le questioni allora poste risultano ancora attuali e sottolineano il ruolo di un ambito disciplinare il cui compito è quello di dare forma materiale alle esigenze abitative dell’uomo, offrendo risposte concrete a problemi reali.
Il terzo convegno, dedicato a Cornoldi nel decennale della sua scomparsa, vuole porsi in continuità diretta con i primi due da lui promossi e discutere il ruolo del progetto di interni nell’attualità, le relazioni con gli ambiti disciplinari interessati alla costruzione dello spazio di vita dell’uomo, conoscere le teorie e gli aspetti metodologici dovuti ai mutamenti della società contemporanea.
Obiettivo del convegno è quello di discutere i modi e le ragioni dell’abitare contemporaneo, definirne i principi e le prospettive che comportano un adeguamento delle linee teoriche.
Costruire l’abitare contemporaneo vuole proporre una riflessione sull’evoluzione e la definizione dei nuovi temi e metodi della teoria, della storia e del progetto dei luoghi destinati all’insediamento dell’uomo.
 
L’evento è  organizzato e promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università di Roma Sapienza, il Politecnico di Torino e l’Università Iuav di Venezia.
 

Condividi