BANDO - ISCRIZIONI - TECNICO DEL DESIGN LEGNO

Aperte le iscrizioni al corso gratuito per
TECNICO DEL DESIGN NEL SETTORE DEL LEGNO

SOGGETTI PROPONENTI: 
- Ente di Formazione L.A.C.A.M. (Libera Associazione Culturale Arti e Mestieri) 
- Università degli Studi di Camerino - Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" 
- SE.PA. Arredamenti snc 
- Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Renzo Frau" 
- Istituto Istruzione Superiore "Enrico Mattei" 
FIGURA PROFESSIONALE 
La figura professionale in esito sarà in grado di unire la creatività personale a competenze tecniche specifiche, per realizzare prodotti e servizi nell'ambito del design e del disegno di arredamento di interni, ponendo particolare attenzione agli aspetti tecnico-prestaziona-li e normativi dei prodotti. Può operare e collaborare con aziende e negozi che si occupano di progettazione e realizzazione di mobili, elementi di arredo e soluzioni di arredamento di interni. Sa realizzare schizzi, disegni, sagome e modelli relativi ai prodotti e alla progettazione degli spazi. Per farlo si avvale sia di strumenti tradizionali quali il disegno manuale, sia di strumenti informatici e multimediali, quali il Cad 2d e 3d e le stampanti 3d. Il corso fornisce inoltre anche conoscenze storico culturali relative al panorama del design 
italiano e delle tendenze contemporanee dell'interior design. Accompagna gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per progettare showroom e negozi dall'alto valore espressivo. Durante il corso, gli studenti approfondiranno lo studio dell'interior design italiano e degli spazi commerciali; dove la parola "interior" fa riferimento a tutte quelle aree che giocano un ruolo chiave nel miglioramento dello stile di vita di tutti i giorni: luoghi per mangiare, fare shopping, leggere e altri spazi pubblici. 
DESTINATARI 
I destinatari delle attività sono 15 persone (di cui almeno 8 donne) individuati tra i soggetti aventi residenza o domicilio, da almeno 6 mesi sul territorio della Regione Marche, in possesso attestato di qualifica di I° o II° livello attinente la specializzazione ed esperienza di lavoro di durata min. di 4 mesi nel settore - Esperienza lavorativa di almeno 3 anni (documentata) nel settore in cui si innesta la specializzazione - Diploma di istruzione secondaria superiore o laurea, conseguiti nel settore in cui si innesta la specializzazione. Il corso è completamente GRATUITO in quanto finanziato con risorse derivanti dal Fondo Sociale Europeo, è rivolto a INOCCUPATI e DISOCCUPATI da almeno 6 mesi. 

DURATA, SEDE E TITOLO FINALE 
Il corso ha una durata di 600 ore totali, di cui 180 di stage e 8 di esami. Le lezioni avranno inizio il 4 APRILE 2018 ore 14.00, indicativamente con il seguente orario: 
dal Lunedì al Venerdì dalle 14.00 alle 19.00, c/o l'Istituto Istruzione Superiore "Enrico Mattei", Via Brodolini, 14 - RECANATI. Agli allievi che supereranno l'esame finale sarà rilasciato un certificato di specializzazione TE2.20.1 "TECNICO DEL DESIGN" di II livello rilasciato ai sensi della L 845 /1978. 
SELEZIONE (DGR 802/2012) 
La Selezione viene attivata per tutti i candidati idonei e tiene conto delle caratteristiche individuali e delle motivazioni dell'aspirante corsista, in relazione agli obiettivi del percorso. Nella fase di selezione verranno valutate le competenze di lingua inglese e informatica di base, attraverso un test scritto ed un colloquio individuale e saranno valutati anche i requisiti professionali/ titoli di studio. Salvo diversa comunicazione, gli allievi si intendono automaticamente convocati per la 

SELEZIONE il 23 MARZO alle ore 8,30 (potrà proseguire il pomeriggio), presso L'Istituto Istruzione Superiore "Enrico Mattei" Via Brodolini, 14 - RECANATI, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata partecipazione alla selezione farà perdere ogni diritto di accesso al corso. 

riferimento internet al sito
http://www.scuolartiemestieri.com
SCADENZA ISCRIZIONI PROROGATA AL 23 APRILE 2018

Condividi