ARCHIMASTRO 4.0 - AMANDOLA TRAINING CENTRE -

Grazie alla Fondazione Carisap, l’Università di Camerino è in grado di fornire un corso 
COMPLETAMENTE GRATUITO 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAMERINO UNICAM e COMUNE DI AMANDOLA organizzano
AMANDOLA  TRAINING CENTRE experience learn development UNICAM
L’Università di Camerino mette in campo un’offerta formativa altamente professionalizzante volta al rilancio e allo sviluppo dei territori dell’entroterra appenninico 
Anno Accademico 2018/19

ARCHIMASTRO 4.0
FINALITÀ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

L’obiettivo generale del corso è la creazione di una nuova figura di operatore per la ricostruzione nelle aree colpite dal sisma, incentrata sulla capacità di intervenire con consapevolezza e cultura all’interno di ambiti e paesaggi caratterizzati da valore storico ambientale, sia in caso di riqualificazione dei manufatti, sia in caso di demolizione e totale ricostruzione.
In particolare si tratta di intervenire venendo incontro alle esigenze della comunità e delle persone, incentrate sempre più sulla personalizzazione e sulla unicità delle soluzioni architettoniche, soprattutto quando si opera in contesti sensibili e di pregio.
Il corso si configura come un laboratorio intensivo teorico-pratico indirizzato a preparare operatori che sappiano intervenire nel processo di costruzione attraverso pratiche costruttive innovative, basate sulla capacità di interpretare il progetto attraverso una programmazione del cantiere suddivisa in diverse fasi:
Individuazione, attraverso l’utilizzo di appositi software (REVIT, BIM), delle parti che compongono il manufatto progettato.
Catalogazione e identificazione dei componenti industrializzati e di quelli da realizzare in situ.
Programmazione delle fasi di realizzazione
Sperimentazione e realizzazione di componenti “su misura” con l’ausilio di macchinari avanzati (stampanti 3D, taglio a controllo numerico) e loro posa in opera.
Si intende dunque aggiornare la figura che ha contraddistinto negli anni la tradizione costruttiva italiana, di un operatore (architetto, artigiano, capomastro) che sia in grado di gestire il connubio tra tecnologia e manualità, adottando soluzioni uniche, basate sulla interpretazione del contesto e sulla esaltazione della qualità delle scelte progettuali. Non si esclude, anzi si auspica, che gli stessi architetti che hanno redatto il progetto, possano essere operatori e costruttori delle proprie soluzioni di dettaglio, attraverso l’ausilio di macchinari innovativi (di qui il titolo del corso “Archimastro 4.0”).
Gli obiettivi specifici sono dunque quelli di:
Formare operatori in grado di intervenire nella conservazione, restauro, reintegrazione di manufatti architettonici, in materiale lapideo, ligneo, intonaco, stucco o su decorazioni pittoriche, intervenendo con soluzioni ad hoc, altamente qualificate.
Fornire le conoscenze specifiche su materiali, tecniche e processi costruttivi sostenibili che garantiscono il recupero e la totale ricostruzione di edifici storici demoliti.
Fornire conoscenze e metodologie per la realizzazione di involucri ed elementi di finitura di elevata qualità per nuovi edifici, in grado di soddisfare requisiti di efficienza energetica, durabilità, e di compatibilità estetica con i contesti e i paesaggi circostanti.
Le competenze acquisite consentiranno loro di intervenire con capacità tecnica, nel rispetto della cultura materiale dei luoghi e dei valori simbolici ed estetici dei centri storici.
Il corso verrà organizzato in forma di laboratorio teorico pratico intensivo, secondo il modello delle “Summer School”. Accanto a lezioni frontali saranno allestite delle postazioni-cantiere, dove far esercitare i partecipanti sulla progettazione e successiva realizzazione di elementi costruttivi.
Le 60 ore frontali saranno dunque accompagnate da una sessione altrettanto corposa di workshop, parallela o immediatamente conseguente la lezione teorica. Il docente che conduce la lezione frontale sarà assistito da un tutor esperto nella parte applicativa in modo da non separare le due fasi di apprendimento.

DESTINATARI E REQUISITI
25 partecipanti selezionati scelti fra:
laureati triennali o magistrali in architettura e ingegneria inoccupati e disoccupati.
occupati, inoccupati e disoccupati in possesso del diploma di scuola media superiore con all’attivo esperienze attinenti al tema del corso.
È previsto l’accesso a partecipanti provenienti dall’estero, anche come uditori.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di iscrizione, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, dovrà essere redatta on line, nei termini sopra previsti. Al sito www.unicam.it/reginfo/ 
sezione “Iscrizione corsi perfezionamento e aggiornamento professionale” 
sono disponibili le informazioni e news per l’iscrizione.

DURATA E MODALITA DI SVOLGIMENTO
Il percorso formativo della durata di 120 ore complessive sarà strutturato in 60 ore d’aula, 60 ore di workshop in laboratorio attrezzato.
Le lezioni ore sono previste per 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì. 
Sede: Comune di Amandola - 10 settembre - 5 ottobre 2018
Le notizie saranno pubblicate su:
www.unicam.it
www.saad.unicam.it
www.fondazionecarisap.it
e pubblicizzato nelle rispettive pagine FB

SELEZIONI
Nel caso di un numero di domande superiore a quelle previste, saranno CONVOCATI per la selezione che si terrà il giorno 5 settembre 2018 alle ore 11:00 presso la sede dell’Università degli Studi di Camerino, Scuola di Architettura e Design - ex convento dell’Annunziata – via della Rimembranza, Ascoli Piceno. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione. La selezione avverrà mediante un colloquio motivazionale/tecnico. cosi come previsto dalla DGR n. 802/2012.

TITOLO RILASCIATO
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verranno riconosciuti crediti formativi universitari per chi si dovrà iscrivere ad un corso di laurea.
Per informazioni: numero verde 800 054 000

Iscrizione on line su www.unicam.it/reginfo - www.unicam.it/amandolatrainingcentre
al seguente link il bando
http://saad.unicam.it/it/bandi/summer-school-%E2%80%9Carchimastro-40%E2%...

Condividi