I PAESAGGI DELL’APPENNINO CENTRALE E LA STRATEGIA NAZIONALE DELLE AREE INTERNE

Corso di laurea in Scienze dell’Architettura aa 2017-2018
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANA B
prof. Alessandro Gabbianelli_Composizione architettonica
prof. Antonio di Campli_Teoria dell’urbanistica

BORGHI IN RETE Laboratori per la ricostruzione post-sisma

I PAESAGGI DELL’APPENNINO CENTRALE E LA STRATEGIA NAZIONALE DELLE AREE INTERNE

Ilenia Pierantoni

venerdì 11 ottobre 2017 ore 9,00 aula C102 sede Sant’Angelo Magno

VILLARD 19 - Bando di selezione per la partecipazione al seminario

Bando di selezione per il seminario annuale itinerante di progettazione architettonica rivolto agli studenti SAAD del Corso di Laurea Magistrale in Architettura:

Villard 19 - Alcamo Marina: Reconstructing the coastal landscape

Tappe dic2017/giu2018: Alcamo - Napoli - Ancona e Ascoli Piceno - Parigi - Venezia - Alcamo

6 crediti liberi per un massimo di 10 studenti selezionabili

Scadenza lunedì 23 Ottobre 2017 alle ore 13:00

Consegna a marco.dannuntiis@unicam.it

Pre-iscrizioni al CdS magistrale LM-4 ARCHITETTURA con riserva del titolo_a.a. 2017/2018

Possono procedere alla pre-iscrizione al CdS magistrale in Architettura “sotto condizione”, e fino al raggiungimento dei posti disponibili, anche gli studenti iscritti al Corso di studio in classe L-17 Scienze dell'architettura dell’Università di Camerino, che prevedano di laurearsi entro febbraio 2018. Non sarà possibile l’immatricolazione per gli studenti che a questa data non avranno conseguito il titolo di Laurea in Scienze dell'architettura.

(delibera del Consiglio di Scuola n. 77 del 21/09/2017)

Conference and Publications: Built Environment

CRITICAL PRACTICE IN AN AGE OF COMPLEXITY: An Interdisciplinary Critique of the Built Environment

Dates:  February 22-23, 2018
Place: University of Arizona, Tucson

Abstract submission due: December 5, 2017

Conference website: http://architecturemps.com/arizona/

The conference welcomes delegates to present in-person, via Skype or pre-recorded video which will be uploaded to the AMPS YouTube channel. 

Celebrazioni 80 Anni della Città universitaria di Roma - call for papers

In occasione delle Celebrazioni per l’ottantesimo della realizzazione della Nuova Città Universitaria di Roma 1935-2015, si svolgerà il Convegno internazionale “Le città universitarie del XX secolo e la Sapienza di Roma: Alta cultura, Innovazione e Internazionalizzazione”, supportato da un Comitato scientifico altamente qualificato, come momento di riflessione a vasto raggio sul tema ‘città universitaria’, osservato nei più diversi contesti geografici e culturali lungo il XX secolo.

Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca e sviluppo industriale nell’ambito del Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-India per il periodo 2017-2019

INDIA - Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca e sviluppo industriale nell’ambito del Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-India per il periodo 2017-2019

Scadenza bando: 2017-10-31 - Ora Locale: 17:00:00

http://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cooperscientificatecnologica...

Areas of Cooperation: 

 Advanced Materials 

 Smart Manufacturing 

In pubblicazione il bando sui 12 cluster promosso dal MIUR

In pubblicazione il bando sui 12 cluster promosso dal MIUR.

 

Scopo?

L’obiettivo principale di questo investimento - è quello di incentivare le collaborazioni fra pubblico e privato promuovendo la creazione di reti per la ricerca, di filiere nazionali che siano coerenti con le 12 aree di specializzazione intelligente scelte a livello nazionale».

Budget?

MAECI | bando ricerca congiunta Italia-Israele

ISRAELE - Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l’anno 2018, sulla base dell’Accordo di Cooperazione nel campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele

Si richiede la presentazione di progetti congiunti di ricerca italo-israeliani, nelle aree di ricerca contemplate nell’Art. 2 dell’Accordo, entro  Giovedì  30 Novembre 2017 (ore 17.00, ora italiana).

 

Aree di ricerca:

- medicina, biotecnologie, salute pubblica e organizzazione ospedaliera

Call for abstract - Congresso IEA - International Ergonomics Association - 2018

The 20th International Conference of the International Ergonomics Association (IEA) 2018 to be held at Palazzo dei Congressi, Firenze, Italy, August 26-30, 2018. 
The Italian Society of Ergonomics (SIE) is pleased to host the 20th international IEA conference.

The theme of IEA 2018 conference is “Creativity in Practice”: refers to the typical challenge of the Italian way to innovation engaged to transform the results of research on innovation in concrete actions to improve the quality of life and work. 

Concorso ideazione gagliardetto Rotary

Il Rotary Club di Ascoli Piceno intende di Ascoli Piceno intende avvalersi della collaborazione con la Scuola avvalersi della collaborazione con la Scuola di Ateneo Architettura e Design “Eduardo Vittoria” Università di Camerino, sede collegata di Ascoli Piceno, (SAAD) , per l’organizzazione di un concorso di idee finalizzato alla progettazione del nuovo “gagliardetto” identificativo del Rotary Club di Ascoli Piceno.

Le Giornate Nazionali di lancio dei bandi Work Programme 2018-2020 | Horizon 2020

La Commissione europea lancia le nuove opportunità di finanziamento per la Ricerca e l’Innovazione nel triennio 2018-2020. Per informare sulle possibilità di finanziamento e per facilitare la partecipazione italiana ai nuovi bandi APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, per conto del MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, organizza le 

Giornate Nazionali di lancio dei bandi - Work Programme 2018-2020.

Progettare insieme in H2020: SSH e STEM - Conferenza Nazionale Catania 24-25 ottobre 2017

Il finanziamento alla ricerca SSH "Scienze Socio-economiche e umanistiche"
Horizon 2020, con la sua strutturazione per sfide sociali, implica la costruzione di progetti multidisciplinari e interdisciplinari, dove lo sguardo socio-economico e umanistico e l’approccio delle scienze dure si incontrano per assicurare che vengano colte tutte le sfaccettature di un problema, interpretandolo in maniera più completa.

APRE | conferenza “Progettare insieme in Horizon 2020” (24-25 Ottobre 2017, Catania)

APRE ha il piacere di invitarvi alla conferenza “Progettare insieme in Horizon 2020” (24-25 Ottobre 2017, Catania) in cui saranno presentate tutte le opportunità di finanziamento per le scienze socio-economiche e umanistiche in Horizon 2020.

Nella prima giornata saranno presentate tutte le opportunità di finanziamento per le scienze socio-economiche e umanistiche

sia nella Sfida Sociale 6 “Europe in a changing world: inclusive, innovative and reflective societies” che ospita bandi su vari temi, tra cui:

H2020 SMART GREEN AND INTEGRATED TRANSPORTS - news and events

L’information day Europeo per la sfida sociale di Horizon 2020 “Smart, green and Integrated Transport” si terrà il 13 dicembre 2017 a Bruxelles; l’evento, organizzato dai  servizi della Commissione Europea responsabili per la ricerca in ambito trasporti, dalle Direzioni-Generali per la Ricerca e l’Innovazione, Mobilità e Trasporti (MOVE) e Connect (CNECT), e dall’Innovation and Networks Executive Agency (INEA), sarà dedicato alla presentazione del Work Programme 2018-2020.

#LightOn Jeanne Gang

Conferenza di architettura
di Jeanne Gang

Introduce Pippo Ciorra

Conferenza di Jeanne Gang

Roma MAXXI Auditorium 24 ottobre 2017, ore 17/19. Via Guido Reni 4A www.maxxi.art

Recanati, Auditorium i Guzzini il 27 ottobre 2017 0re 17/19 , via Mariano Guzzini, 37, www.iguzzini.com

VI Competizione Italiana di mediazione

Si terrà dal 22 al 24 febbraio 2018 a Milano la VI Competizione Italiana di Mediazione, una gara tra studenti di Università italiane sul tema della mediazione organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano con il patrocinio dell’Università Statale di Milano. La partecipazione aperta a tutti gli studenti UNICAM. Scadenza presentazione candidature 24 ottobre - vedasi locandina in allegato

call for papers | Ierek, conferenza Università degli Studi di Palermo - 25-26/10/2017

IEREK Conference: "Urban Transit and Sustainable Networks" 

The conference which will be held in Palermo University - Italy from 25 October 2017 to 26 October 2017.

Urban Transit and Sustainable Networks conference is open for students, researchers, engineers and scholars from all universities all around the world as they are all invited to submit their articles.

Kindly visit the site for more information: http://goo.gl/rYkIwJ

Premio di Laurea Fondazione AiFOS 2017

Con lo scopo di stimolare la cultura della sicurezza tra i giovani e per creare un ponte tra l’elaborazione teorica universitaria e l’applicazione pratica nel mondo del lavoro, l’AiFOS, in collaborazione con Fondazione AiFOS, ha indetto un bando di concorso riservato ai laureandi di tutte le Università italiane, per tesi discusse o che verranno discusse nelle sessioni di laurea dell’anno solare 2017.

Premio di Laurea Comitato Leonardo 2017

Anche nel 2017 si rinnova l’iniziativa dei Premi di Laurea Comitato Leonardo, destinata a giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nei settori dell'eccellenza italiana.

Grazie alla collaborazione di prestigiose aziende Associate al Comitato Leonardo, l’iniziativa, giunta alla XX edizione, ha permesso di sostenere negli anni oltre 150 brillanti giovani provenienti da istituti universitari di tutta Italia.

Call WIDESPREAD-5-2017-Twinning.

La Call WIDESPREAD-5-2017-Twinning si colloca nell'ambito del Programma Spreading Excellence and Widening Participation di Horizon 2020 ed è volta a ridurre il gap tra paesi poco performanti in ambito di ricerca e innovazione e paesi più avanzati.

Il bando si aprirà l'11 maggio p.v. con scadenza il 15 novembre.

SPACE WEEK ROMA_ITALIA 2017 | Iscrizioni aperte

https://www.b2match.eu/spaceweek2017-italy/

 

Novità Edizione 2017: oltre all’appuntamento fisso dedicato alle opportunità offerte dal piano di lavoro H2020 spazio, accompagnata da momenti di matchmaking tra partecipanti, l’edizione del 2017 darà la possibilità di approfondire le conoscenze sul tema Copernicus con un focus su alcune specifiche aree quali: 

• Safety & Security of citizens & infrastructures

• Climate Change for Agriculture

HORIZON PRIZE “MATERIALS FOR CLEAN AIR”: APERTA LA CALL

Dal 26 gennaio è possibile inviare la propria idea per partecipare alla call di Horizon2020 “Material for clean air”, che premierà il progetto più sostenibile, innovativo e conveniente in materia di riduzione della concentrazione del particolato nelle aree urbane.

Horizon Prize – Materials for Clean Air

Horizon Prize – Materials for Clean Air

The Horizon Prize on materials for clean air is a €3 million prize that will be awarded to the person or team who can most effectively meet the following challenge: develop the best innovative design-driven material solution to reduce the concentration of particulate matter in urban areas.

Objective:

Horizon prize for Integrated Photovoltaic System in European Protected Historic Urban districts

HORIZON PRIZE - SECURE, CLEAN AND EFFICIENT ENERGY CALL

This inducement prize will reward a European protected historic urban district that has perfectly integrated in its buildings a photovoltaic system to generate and supply electricity for its own consumption. In this context the photovoltaic system includes all the necessary components to supply power within a district.