EDILIZIA (MATERIALI, PRODOTTI E TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L’EDILIZIA)

cod. 205310 – 100 ore

La partecipazione al corso è completamente GRATUITA, il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo – Regione Marche.

SEDE del corso: Università degli Studi di Camerino – Sez. di Geologia – Via Gentile III° da Varano, 7 – Camerino (MC)
PRESENTAZIONE DOMANDA: La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire per Raccomandata A/R entro il 18 giugno 2018 (non fa fede il timbro postale) presso: Scuola di Ateneo di Architettura e Design “E. Vittoria” – Viale della Rimembranza snc – 63100 – Ascoli Piceno.
In alternativa, consegnato a mano allo stesso indirizzo oppure spedito tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail segreteria.sad@unicam.it entro e non oltre il 18 giugno 2018

FIGURA PROFESSIONALE
L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti capaci di operare nel settore dell’edilizia con l’apporto di un bagaglio di conoscenze e competenze attualmente carenti. L’approccio progettuale sarà ampio e trasversale, comprendendo conoscenze scientifiche, tecniche, tecnologico-produttive e sociali, con particolare attenzione all’innovazione sostenibile, al sapere tramandato ma anche all’innovazione del settore.
L’allievo formato dovrà avere padronanza dello scenario di settore, un’appropriata conoscenza dei percorsi di innovazione e del materiale edilizio (vetro, ceramica, laterizi, metalli, cemento e calcestruzzo armato, malte, gomme e materiali chimici) ed una buona autonomia nella loro preparazione ed utilizzo. L’allievo acquisirà una serie di competenze allineate alle attuali necessità professionali per l’impiego di materiali innovativi, oltre che un’adeguata preparazione sulle nuove energie e sulla tecnologie digitali nel mercato edilizio.
Nell’ambito del percorso formativo, particolare importanza sarà data allo studio dei materiali Ecocompatibili.
La figura è strutturata per operare all'interno dei cantieri, prevalentemente alle dipendenze di imprese edili in qualità lavoratore subordinato a tempo indeterminato, determinato o in alternativa come lavoratore autonomo.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

In allegato il bando di ammissione e la modulistica da compilare.