I termini per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione sono:
A) 60 giorni prima dell’appello di laurea:

  • Presentazione Foglio Assegnazione tesi PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA - SEDE DELL’ANNUNZIATA

B) 45 giorni prima dell’appello di laurea

  • Domanda di laurea on-line collegandosi al portale “Didattica Unicam”

Ecco come procedere:

  1. Accedere alla pagina del portale “Didattica Unicam”
  2. Inserire le proprie credenziali Unicam
  3. Cliccare sulla voce “laurea-conseguimento titolo”
  4. Seguire gli step della procedura

Documenti da allegare alla procedura on-line in formato digitale:

  • Copia del libretto universitario cartaceo
  • Compilare il questionario Alma Laurea (https://vela.unicam.it/asi/studenti/al_intro.htm); una volta finito il procedimento, stampare il modulo finale, firmarlo e fare l’upload su “ALLEGATI”)
  • Copia domanda di laurea firmata dallo studente (scaricabile al termine della procedura di domanda di laurea on-line)
    • N.B.: consegnare l’originale del libretto in Segreteria Studenti non appena terminati gli esami

Al termine di questa procedura stampare MAV di € 32,00 ed effettuare il pagamento entro la scadenza dei 45 giorni
La domanda di laurea deve essere ripetuta qualora l’esame di laurea non venga sostenuto; in questo caso deve essere effettuato soltanto il pagamento del MAV di 16 € relativo al bollo virtuale

C) 15 giorni prima dell’appello di laurea:

  • Si può sostenere l’ultimo esame
  • Si devono consegnare eventuali libri presi in prestito presso le biblioteche

D) 14 giorni prima dell’appello di laurea:

  • Libretto universitario se non già consegnato

E) 7 giorni prima dell’appello di laurea, entro le 23:59 (ad esempio appello dilaurea 25 luglio: la scadenza sarà alle ore 23,59 del 18 luglio) collegandosi al sito della Didattica Unicam sarà necessario adempiere ad alcune operazioni:
Ecco come procedere:

  1. Accedere alla pagina del portale “Didattica Unicam” https://didattica.unicam.it
  2. Inserire le proprie credenziali Unicam
  3. Cliccare sulla voce “laurea-conseguimento titolo”
  4. Cliccare poi sulla voce “completamento tesi/gestione allegati tesi”
  5. Seguire gli step della procedura

Ecco le operazioni da compiere:

  1. Allegare la versione definitiva della tesi in un unico file pdf della grandezza massima di 30 MB contenente:
    • Per il Corso di Studi in Scienze dell’Architettura: 3 tavole del laboratorio progettuale pre-laurea, le 2 tavole che riassumono criticamente il percorso curriculare, una breve relazione esplicativa (max 3 cartelle) del lavoro svolto nel Workshop
    • Per il Corso di Studi in Disegno Industriale e Ambientale: 3 tavole formato A1 che riassumono il lavoro complessivo ed eventuali dossier di ricerca
    • Per i Corsi di Studi magistrale in Architettura e Design Computazionale: 4 tavole che riassumono il lavoro complessivo.
  2. Allegare l’autorizzazione a laurearsi, firmata dal relatore e dallo studente
  3. Allegare la dichiarazione sottoscritta dallo studente attestante che il file di tesi allegato on line è conforme alla tesi definitiva approvata dal relatore tramite sottoscrizione dell’autorizzazione a laurearsi (I moduli sopra elencati (punti 2 e 3)sono reperibili al link: http://saad.unicam.it/it/scuola/segreteria-studenti/modulistica-domanda-....)

F) 2 giorni prima dell’appello di laurea, entro le 23:59 (ad esempio appello di laurea 25 luglio: la scadenza sarà alle ore 23,59 del 23 luglio) collegandosi al sito della scuola SAAD sarà necessario allegare on-line il file della versione
definitiva della presentazione della tesi (unico file della grandezza massima di 300 MB - estensioni ammesse: doc, pdf, docx, jpg, jpeg, pps, ppsx, pot, mp4 con codec h264).
Ecco come procedere:

  • Accedere al sito SAAD (http://saad.unicam.it)
  • Effettuare il login con le proprie credenziali Unicam cliccando sul pulsante “Accedi” in alto a destra Menù a voce a destra “Presentazione tesi”
  • Cliccare su “Carica presentazione”
  • Seguire i 3 step della procedura

Il file verrà reso disponibile su personal computer di proprietà della Scuola e proiettato a cura del candidato durante la seduta di Laurea. I candidati sono comunque invitati a portare un supporto USB contenente il file della presentazione che potrà essere utilizzato solo in caso acclarato di emergenza.
N.B.: la procedura relativa al punto E) riguarda esclusivamente i laureandi iscritti ai Corsi di Studio Magistrale in Architettura e Design Computazionale, e quelli del corso di studi in Disegno Industriale e Ambientale. Non riguarda, invece, i laureandi del Cds In Scienze dell’Architettura.
Il giorno, lavorativo, precedente l’appello di laurea, i laureandi del CdS in Scienze dell’Architettura dovranno consegnare, negli orari e nel luogo indicati in apposito avviso, pubblicato sul sito http://saad.unicam.it sez. “Notizie ed eventi”, le 3 tavole del laboratorio progettuale pre-laurea, le 2 tavole che riassumono criticamente il percorso curriculare, e una breve relazione, nonché gli eventuali modelli.
I laureandi del CdS in Disegno Industriale e Ambientale, e dei CdS magistrali in Architettura e Design Computazionale consegneranno le tavole e gli eventuali modelli il giorno stesso della discussione nell’aula designata per gli esami di laurea.
Regolamento tesi di laurea disponibile su http://saad.unicam.it/it/scuola/regolamenti