Matera e Adriano Olivetti : testimonianze su un'idea per il riscatto del Mezzogiorno
Matera e Adriano Olivetti : testimonianze su un'idea per il riscatto del Mezzogiorno / Federico Bilò, Ettore Vadini (Roma : Edizioni di Comunità, 2025)
Nel 1950 Adriano Olivetti arriva a Matera, allora simbolo della marginalità contadina, e incontra Albino e Leonardo Sacco. Attorno a loro nasce un laboratorio interdisciplinare che coinvolge, tra gli altri, Friedrich Friedmann e Angela Zucconi, dove progettisti, tecnici e studiosi lavorano sui Sassi non solo per analizzarli, ma per trasformarli.
L’obiettivo è ripensare l’abitare come strumento di riscatto, capace di restituire dignità e cittadinanza agli abitanti.
Il volume Matera e Adriano Olivetti di Federico Bilò ed Ettore Vadini ricostruisce questa esperienza, riconoscendola come uno degli antecedenti del percorso che ha portato Matera, da “vergogna nazionale”, a Capitale europea della Cultura nel 2019.