Focus Group del progetto europeo EU-DRIVE
Si è svolto nei giorni scorsi, presso la sede ENFAP di Ancona, il Focus Group del progetto europeo EU-DRIVE (European Upskilling in Disaster Resilience and Innovation in Vocational Excellence), coordinato per l'Italia da Unicam, ENFAP e INGV.
Un momento di confronto prezioso che ha visto seduti allo stesso tavolo l’intera filiera del DRM (Disaster Risk Management): Pubblica Amministrazione, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, ActionAid, mondo della ricerca, dei media, tra gli altri.
Il progetto EU-DRIVE mira a potenziare il flusso di competenze nel settore della gestione del rischio di catastrofi, colmando il divario formativo e sviluppando figure professionali nuove, altamente competitive e dotate di competenze tecniche specialistiche lungo l'intera filiera.
Nei tavoli di discussione si sono raggiunti diversi risultati:
1. Mappatura: analizzando attori, ruoli e relazioni operative nella filiera DRM.
2. Analisi dei gap: individuando criticità, competenze mancanti e reali bisogni professionali del territorio.
3. Progettazione: traducendo i bisogni emersi in indicazioni concrete per il futuro programma formativo europeo.
I contributi raccolti in questo focus group rappresentano la bussola con cui costruiremo percorsi formativi innovativi e su misura, capaci di fare la differenza sul campo.
Scopri di più sul progetto visitando il sito dedicato: https://www.eu-drive.eu/home